Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Richiesta caracca Markos

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Diegoii.

Diegoii.

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 30
Località : Portici
Data d'iscrizione : 21.09.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty21/07/15, 02:19 pm

Salve Concilio, tutto bene? Son sicuro di si, data la mia presenza ivi lol!

Vi inoltro una richiesta pervenuta da tale Markos:


Citazione :
Da Markos , Cavaliere di Psich3 Hannover
Data d'invio 20 Luglio 1463 - 19h38
Oggetto Richiesta Ufficiale Costruzione Nave Sparisce il 09 Agosto 2015

[rp]Al Governatore degli Abruzzi Diego II dei Lancia, e al consiglio tutto,
Sono Marco Antonio del Drago, al secolo Markos, cittadino del Regno delle due Sicilie, dalla nascita, e residente a Gaeta e con questa mia presente vorrei farvi richiesta ufficiale di costruire una Carracca da Guerra in uno nei vostri arsenali.
Le mie intenzioni non hanno alcun fine bellico, il mio interessamento è per la pura passione che ho per il mare e navigare in sicurezza con la mia famiglia e conoscenti. E quindi non attaccherei mai navi battenti bandiera del Regno delle due Sicilie e alleate, a meno che non siano navi corsare segnalate in lista nera, o di persone presenti nella lista dei ricercati.

Nel caso in cui ci sia bisogno di supportare il Regno contro navi nemiche, senza alcun obbligo e nè vincolo (se non quello morale ovviamente), sarei disposto anche a rendermi disponibile per eventuali missioni navali per la difesa del Regno, mettendo in atto la mia esperienza e la mia nave, sotto compenso e con la garanzia del risarcimento per la mia nave in caso di affondamento o danneggiamento.

Attendo Vostre notizie, nel frattempo vi porgo i miei saluti.


In fede,
Marco Antonio del Drago


Autorizzo la pubblicazione di questa missiva li dove è necessario per esaminare la mia richiesta.
[/rp]

Il consiglio degli Abruzzi è già stato informato dei fatti, i pareri sono un po' soliti: garanzie ma soprattutto il benestare della Corona come da legge.
Nel merito dei materiali, se l'approvvigionamento è problema nostro... penso che ci vorrà un bel po' considerando quella per il Sovrano non ancora iniziata.

A voi la parola.


PS: posso sempre spammare, vero? jocolor
Torna in alto Andare in basso
Tanissa

Tanissa

Femmina
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 31.12.13

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty21/07/15, 05:34 pm

Ho conosciuto Markos quando arrivai a Gaeta dalla Francia e si disse subito interessato all'acquisto di una delle cocche da guerra che avevo in vendita. All'epoca non aveva ancora la somma necessaria e quando la ebbe avevo già venduto tutte le cocche.

Per me nulla in contrario.
Torna in alto Andare in basso
Diegoii.

Diegoii.

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 30
Località : Portici
Data d'iscrizione : 21.09.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty23/07/15, 07:05 pm

piano piano, non vi accalcate... study
Torna in alto Andare in basso
Nymerias

Nymerias

Femmina
Numero di messaggi : 571
Località : Teramo, Abruzzi, Regno delle Due Sicilie
Data d'iscrizione : 14.06.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty24/07/15, 10:15 pm

Stranamente sono stata infilata in mezzo a una discussione quindi ribadirò quanto detto.. Se i materiali ce li mettono loro..
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty25/07/15, 01:07 am

Bene, finalmente il momento è arrivato. Non c'è ombra di dubbio che, prima di costruire qualsiasi altra nave, c'è bisogno di finire almeno 1 delle due caracche del Regno (la Perlarosa), chiarito ciò... solleviamo il dubbio etico.

Da sempre il Regno ha applicato la politica del "non costruiamo ai privati le caracche da guerra", sono state costruite solo ad altri Stati o comunque non a duosiciliani. Non ci vuole un genio per capire che in questo momento non abbiamo una marina forte e la costruzione di navi private non farebbe altro che giovare alle nostre acque: più navi amiche girano per il mare, meglio è. MA... c'è un ma...
Con la costruzione delle navi ai privati di fatto si eliminerebbero i corsari: probabilmente più nessuno, chi per convenienza, chi per noia, si vincolerebbe al Regno con un contratto così restrittivo. In ogni caso da quando fu "fondato" il sistema della lettera di corsa... non ci furono adesioni se non quelle di galadriel e guderian (con annessi marinai).
Torna in alto Andare in basso
Diegoii.

Diegoii.

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 30
Località : Portici
Data d'iscrizione : 21.09.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty25/07/15, 02:30 pm

Con tutto il rispetto, Maestà, al di la dei materiali, sono le richieste assurde di quest'uomo che mi lasciano perplesso.

Il non avere intenzioni belliche potrei anche ritenerlo una verità ma parliamoci chiaro: chi verrebbe qui a dire 'Voglio una caracca per fare la guerra'?

Markos ha scritto:
Nel caso in cui ci sia bisogno di supportare il Regno contro navi nemiche, senza alcun obbligo e nè vincolo (se non quello morale ovviamente), sarei disposto anche a rendermi disponibile per eventuali missioni navali per la difesa del Regno, mettendo in atto la mia esperienza e la mia nave, sotto compenso e con la garanzia del risarcimento per la mia nave in caso di affondamento o danneggiamento.

Questo è quello che mi lascia più perplesso: detto in parole spicciole qui c'è scritto 'Se mi va, passo a dare un'occhiata'. Queste non si chiamano garanzie, per me sono 'fumo negli occhi' per strappare un si alla corona. Oltretutto, da ignorante, mi chiedo quale sia la grande esperienza di questo navigatore inoltrato.
Sulle riparazioni e il compenso potrei esser d'accordo.

Maestà... se si fosse parlato di un nobile magari avrei anche potuto capire (e in GdR sarebbe pure logico) ma visto che non è questo il caso ribadisco che per esser d'accordo gradirei garanzie scritte e intervento in caso di guerra.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty09/08/15, 12:49 pm

E' un nobile cittadino che dunque ha lavorato per il Regno ed offre garanzie di stabilità e fedeltà? No.

Per i privati che non dispongono di queste garanzie e che dunque non perderebbero nulla in caso si rifiutassero di servire il proprio Regno in caso di pericolo o in caso di chiamata dell'Ammiraglio, dovrebbero valere le stesse condizioni dei corsari che...guardacaso...sono molto simili a quelle che egli stesso elenca in queste tre righe riportate dal Governatore degli Abruzzi.

Molti non conoscono la possibilità di divenir corsari.

Io sarei il primo interessato alla costruzione di una caracca da guerra, e sarebbe un caso diverso, visto che io, nobile, padre di re, da 5 anni e mezzo servitore del regno, avrei molto da perdere, ma proprio come immagine e dunque offrirei garanzie di stabilità e sopratutto di fedeltà alla corona.

Per concludere, per me dovremo proporre un contratto, se non quello dei corsari, uno molto simile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 02:37 pm

Se posso dire la mia, io non ho bisogno di tirare fumo negli occhi di nessuno, è chiaro che nessuno direbbe mai se ha intenzioni ostili che li ha, questa mi pare una cosa abbastanza ovvia. Ma parliamoci chiaro io metto a di tasca mia 19 mila ducati alche magari per un nobile saranno spiccioli ma per un comune mortale è sangue e sudore e qui che si pongono le domande sulla patente di corsa: Io pago fior di ducati per una nave che non è mia? Chi accetterebbe? nessuno con buoni propositi. Lo accetta chi invece ha intenzioni ostili basta che si fa la nave poi tanti saluti, la nave l'ha ottenuta non gli interessa altro.

Io ho esposto chiaramente e con molta sincerità che non mi tirerò indietro la dove serve la mia nave a supportare il Regno purché non mi devo sentire obbligato a farlo, o perché non sono molto attivo o perché non sono in Terra di lavoro o che ne so ad esempio posso avere altri programmi personali, come quello di fare un viaggio con la famiglia. Insomma non mi sembra chiedere chissà che ad essere padrone al cento per cento della nave che ho pagato. Ripeto per me la carta dei corsari è come dire la nave la paghi ma non è tua.
Torna in alto Andare in basso
Diegoii.

Diegoii.

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 30
Località : Portici
Data d'iscrizione : 21.09.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 02:52 pm

Markos ha scritto:
Io ho esposto chiaramente e con molta sincerità che non mi tirerò indietro la dove serve la mia nave a supportare il Regno purché non mi devo sentire obbligato a farlo, o perché non sono molto attivo o perché non sono in Terra di lavoro o che ne so ad esempio posso avere altri programmi personali, come quello di fare un viaggio con la famiglia. Insomma non mi sembra chiedere chissà che ad essere padrone al cento per cento della nave che ho pagato. Ripeto per me la carta dei corsari è come dire la nave la paghi ma non è tua.

Se questi sono i presupposti, per me non è fattibile.
Non mi va di mettere in mano ad una persona, rispettabile senza dubbio, un'arma così potente come una caracca.
Torna in alto Andare in basso
Phryne

Phryne

Femmina
Numero di messaggi : 113
Occupazione/Hobby : Il mio impegno è rivolto solamente all'arte della Diplomazia.
Data d'iscrizione : 25.08.12

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 08:01 pm

Se le intenzioni sono quelle di fare viaggi con la famiglia o commerciare lontano dal Regno, la caracca da Guerra non penso sia indispensabile Governatore. Esistono molte altre tipologie di navi, meno pericolose, e soprattutto più facili da ottenere, che penso possano tornarvi utili per viaggiare.
Per richiedere e ottenere una nave da guerra, penso converrete, si necessita di alcune garanzie certe, garanzie che da quel che sento voi non siete disponibile a dare come certe.
Torna in alto Andare in basso
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 08:46 pm

Massi, non contesto il parere contrario di nessuno, mi sono sentito un po' cotto solo per la frase '' è buttare fumo negli occhi'' io non ne ho assolutamente bisogno di farlo. Per il resto avevo già chiesto al Re giorni fa che personalmente ritiravo la richiesta. Come ha fatto Damalatina e Vivi56 farò quando mi sarà possibile anche io. Se poi vogliamo dirla tutta non è vero che esistono ''molte'' tipologie di navi che danno la stessa sicurezza.....tralasciando che le cocche da guerra sono facilmente reperibili - e c'è ne sono in vendita un bel po' - non hanno la stessa ''agilità'' nei nostri mari, quindi contro un altra cocca o due non avrei nessun ''vantaggio'' tattico. Comunque ripeto non sono qui per convincere nessuno.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 09:55 pm

Io non ho compreso le garanzie che avreste dato in favore del Regno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Diegoii.

Diegoii.

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 30
Località : Portici
Data d'iscrizione : 21.09.14

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty10/08/15, 10:53 pm

Stranamente, mi allaccio alle parole del neo Ministro per spiegare che il mio 'fumo negli occhi' era dovuto proprio a quello. Si davano garanzie che... non garantivano.
Torna in alto Andare in basso
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 01:32 am

Beh la garanzia era firmare un contratto, dove mi impegnavo come ho scritto nella missiva a non attaccare navi battente bandiera R2S o alleate se non inserite in Bl come nave pirata, o capitanate da persone Presenti in Lista ricercati o sotto esplicita richiesta della real marina. Oltre l'impegno di supportare il regno ove richiesto e se mi è possibile. E questo non lo definirei garanzie che non garantiscono, al piu' sarebbe più sincero dire ''garanzie che non mi/ci bastano'' rende piu' l'idea. Wink
Torna in alto Andare in basso
Phryne

Phryne

Femmina
Numero di messaggi : 113
Occupazione/Hobby : Il mio impegno è rivolto solamente all'arte della Diplomazia.
Data d'iscrizione : 25.08.12

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 12:57 pm

Che voi non abbiate intenzione di attaccare navi dei vostri concittadini, Governatore, lo spero vivamente anche senza che dobbiate firmare alcun foglio, oppure mi chiederei molto sinceramente perché sedete al capo di un Consiglio. Ma oltre a questo, spero in egual modo che non abbiate mai avuto intenzione di attaccare neanche altre navi, senza che questo vi sia richiesto dai vostri superiori, o sbaglio?
Chiedete una nave da guerra, senza dare garanzie certe al Regno. Non stiamo parlando di una nave mercantile, penso lo abbiate ben chiaro, ma di una caracca da guerra.
Permetterete che come Cancelliera e Nobile Reale, trovo alquanto ambiguo il vostro modo di porvi, tanto più che ancora non mi è chiaro a cosa vi possa servire una nave da guerra se non vi mettete al servizio della Regia Marina o del corpo dei Corsari.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 03:18 pm

Markos ha scritto:
Beh la garanzia era firmare un contratto, dove mi impegnavo come ho scritto nella missiva a non attaccare navi battente bandiera R2S o alleate se non inserite in Bl come nave pirata, o capitanate da persone Presenti in Lista ricercati o sotto esplicita richiesta della real marina. Oltre l'impegno di supportare il regno ove richiesto e se mi è possibile. E questo non lo definirei garanzie che non garantiscono, al piu' sarebbe più sincero dire ''garanzie che non mi/ci bastano'' rende piu' l'idea. Wink

Esattamente questo passaggio, mi lascia perplesso.
Cosa intendete per "se mi è possibile?"
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 04:47 pm

Beh lo dice il termine stesso: Privato, poi in futuro si vedrà.
Per il resto è tutto molto soggettivo, le mie motivazioni oltre che intenzioni le ho palesate non solo nella missiva oggetto di discussione, ma anche nel rispondere ai dubbi di tutti. Che poi continuano ad esserci purtroppo non è colpa mia, sta di fatto che la mia era solo una richiesta non un imposizione se si fa bene, se non si fa sono felice uguale, non vedo un rifiuto come un impedimento, sono molto sereno in tal senso.
Torna in alto Andare in basso
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 04:51 pm

Ciridonio ha scritto:
Markos ha scritto:
Beh la garanzia era firmare un contratto, dove mi impegnavo come ho scritto nella missiva a non attaccare navi battente bandiera R2S o alleate se non inserite in Bl come nave pirata, o capitanate da persone Presenti in Lista ricercati o sotto esplicita richiesta della real marina. Oltre l'impegno di supportare il regno ove richiesto e se mi è possibile. E questo non lo definirei garanzie che non garantiscono, al piu' sarebbe più sincero dire ''garanzie che non mi/ci bastano'' rende piu' l'idea. Wink

Esattamente questo passaggio, mi lascia perplesso.
Cosa intendete per "se mi è possibile?"

Mi sembra di aver già risposto a questo dubbio, con un esempio verosimile.

Markos ha scritto:
[....]
Io ho esposto chiaramente e con molta sincerità che non mi tirerò indietro la dove serve la mia nave a supportare il Regno purché non mi devo sentire obbligato a farlo, o perché non sono molto attivo o perché non sono in Terra di lavoro o che ne so ad esempio posso avere altri programmi personali, come quello di fare un viaggio con la famiglia. Insomma non mi sembra chiedere chissà che ad essere padrone al cento per cento della nave che ho pagato. Ripeto per me la carta dei corsari è come dire la nave la paghi ma non è tua.
Torna in alto Andare in basso
Markos

Markos

Maschio
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 04:54 pm

Phryne ha scritto:
Che voi non abbiate intenzione di attaccare navi dei vostri concittadini, Governatore, lo spero vivamente anche senza che dobbiate firmare alcun foglio, oppure mi chiederei molto sinceramente perché sedete al capo di un Consiglio. Ma oltre a questo, spero in egual modo che non abbiate mai avuto intenzione di attaccare neanche altre navi, senza che questo vi sia richiesto dai vostri superiori, o sbaglio?
Chiedete una nave da guerra, senza dare garanzie certe al Regno. Non stiamo parlando di una nave mercantile, penso lo abbiate ben chiaro, ma di una caracca da guerra.
Permetterete che come Cancelliera e Nobile Reale, trovo alquanto ambiguo il vostro modo di porvi, tanto più che ancora non mi è chiaro a cosa vi possa servire una nave da guerra se non vi mettete al servizio della Regia Marina o del corpo dei Corsari.

Markos ha scritto:
Beh lo dice il termine stesso: Privato, poi in futuro si vedrà.
Per il resto è tutto molto soggettivo, le mie motivazioni oltre che intenzioni le ho palesate non solo nella missiva oggetto di discussione, ma anche nel rispondere ai dubbi di tutti. Che poi continuano ad esserci purtroppo non è colpa mia, sta di fatto che la mia era solo una richiesta non un imposizione se si fa bene, se non si fa sono felice uguale, non vedo un rifiuto come un impedimento, sono molto sereno in tal senso.

Edit: ho aggiunto la citazione di Phyne per non far confondere a chi rispondo.
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty11/08/15, 04:57 pm

Essendo stata ritirata la richiesta, ritenendo conclusa la questione e per mantenere calmi gli animi chiudiamo la discussione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richiesta caracca Markos Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta caracca Markos Richiesta caracca Markos Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta caracca Markos
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta Caracca da Guerra
» Richiesta Caracca da Guerra
» Caracca a Chieti
» Caracca Damalatina
» [Esteri]Caracca imperiale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re Anacleto_I-
Vai verso: