Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Ordinanze poco chiare..

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nymerias

Nymerias

Femmina
Numero di messaggi : 571
Località : Teramo, Abruzzi, Regno delle Due Sicilie
Data d'iscrizione : 14.06.14

Ordinanze poco chiare..  Empty
MessaggioTitolo: Ordinanze poco chiare.. Ordinanze poco chiare..  Empty10/02/15, 10:43 am

Buongiorno, pongo all'attenzione di voi tutti un fatto che vede protagoniste entrambe le province.

Un paio di giorni fa l'Abruzzo doveva portare a termine una compravendita con i nostri vicini Fiorentini. Contratto che era stato firmato e stipulato in quel periodo in cui il nostro magazzino piangeva per l'azione riprovevole perpetrata dall'ex ministro del commercio.

Essi ci hanno informato che avevano gia in programma un commercio con tdl, e se potevano portar loro tale merce e usarli da tramite.
Dopo aver chiesto, ovviamente, ai nostri fratelli Laburini se ci concedevano il favore di aiutarci in questo commercio, abbiamo detto loro che non vi erano impedimenti.

Il governatore Ging ieri, mi ha invece reso noto circa la loro "legge di custodia dei depositi" tramite il quale tutto quel che noi abbiamo depositato nel loro magazzino deve esser tariffato 20 ducati piu 5 per ogni giorno di custodia ò.ò

Punto Primo: Quando vi è stato chiesto il favore, voi avete accettato a farcelo, e ogni favore, per definizione è gratuito. Non ci avete avvisato preventivamente di questa vostra legge.
Punto Secondo: Ogni limitazione al commercio o ogni ordinanza che riguarda il mercato deve essere segnato in T2R cosa che ho controllato personalmente, non è mai stata fatta.
Punto Terzo: Ho letto anche la vostra legge, e mi pare vi sia un chiaro riferimento a depositi DI PRIVATI previa comunicazione allo sceriffo e effettiva risposta da parte dello stesso consiglio laburino.


Citazione :
Art. 15 - Servizio di custodia provinciale
Qualsiasi cittadino viaggiatore, residente e non nella Provincia di Terra di Lavoro, potrà richiedere al Consiglio di usufruire del servizio di custodia, che prevede il conservare nel magazzino della Provincia i propri beni.
Per fare tale richiesta basterà inviare una missiva allo Sceriffo in carica, indicando le merci che si vuole consegnare in custodia ed il numero dei giorni che dovranno rimanere nel magazzino.
Lo Sceriffo, potrà dare il consenso al richiedente, dopo aver mostrato la richiesta in Consiglio e se il Governatore non abbia imposto il proprio veto nelle 24 ore successive alla pubblicazione della richiesta stessa in Consiglio.
Il richiedente, per consegnare i propri averi alla Provincia, dovrà versare anticipatamente con una donazione il pagamento per tale servizio, suddiviso in:
20 ducati per le spese dei due mandati, di consegna e di ritiro merce,
5 ducati per ogni giorno dichiarato in cui la merce è in custodia, compresi i giorni di consegna e ritiro merce.
Nel caso in cui il richiedente prolungasse i giorni di custodia della merce, dovrà farlo presente allo sceriffo, informandolo sulla nuova data di ritiro merce, e per tale servizio dovrà pagare 6 ducati ogni giorno prolungato.
Il richiedente avrà un mandato per consegnare e ritirare le merci, nei termini stabiliti.
Il mancato pagamento per i giorni di prolungamento, la Provincia detrarrà dai beni consegnati il valore del pagamento spettante.
Nel caso in cui vi è un ritardo per la consegna dei beni al proprietario, dipendente dal Consiglio Provinciale, non ci sono spese da pagare.


Alla luce di tutto questo, volete continuare ancora con la vostra folle richiesta?

Torna in alto Andare in basso
Cristoforo_

Cristoforo_

Maschio
Numero di messaggi : 100
Età : 28
Località : Verona
Data d'iscrizione : 31.07.13

Ordinanze poco chiare..  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ordinanze poco chiare.. Ordinanze poco chiare..  Empty11/02/15, 06:40 pm

Collega,

Apprendo ora di questa cosa (o meglio, qualche ora fa, ma solo ora ho letto questa discussione) e ritengo che non sia opportuno che l'Abruzzo, essendo una Provincia facente parte del Regno, debba pagare una cauzione. Si tratta di venticinque ducati che, se la cosa riguardasse un privato, avrebbero senso, ma parlando di una Provincia, penso sia una cosa quasi sciocca da richiedere.
Se, essendo una cosa richiesta dal precedente Governatore, vi fossero lamentele, provvederò personalmente a versare alla Provincia venticinque ducati a dimostrazione della solida collaborazione, priva di alcun interesse esterno all'unità del Regno ed alla sua piena funzionalità.
Tutto questo, escludendo il fatto che, leggendo la legge, riterrei che sia valida solo per privati cittadini.
Sono certo che, se noi avessimo bisogno di voi per qualche cosa, voi non ci chiedereste "commissioni", se non fossero relative a costi di trasporto da affrontare, dunque neanche io lo farei mai.

Vi auguro una buona serata

Cristoforo
Torna in alto Andare in basso
Nymerias

Nymerias

Femmina
Numero di messaggi : 571
Località : Teramo, Abruzzi, Regno delle Due Sicilie
Data d'iscrizione : 14.06.14

Ordinanze poco chiare..  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ordinanze poco chiare.. Ordinanze poco chiare..  Empty11/02/15, 07:56 pm

Grazie, governatore. Non sapete quanto questa risposta e questa decisione mi rallegrano e vi fanno onore.
Da parte mia, potete sempre contare in un aiuto che non vi verrà mai negato. Auspico un reciproco rispetto e una duratura collaborazione.

Ne approfitto pure per rinnovarvi i più sinceri auguri per l'inizio del vostro mandato ^^
Torna in alto Andare in basso
Cristoforo_

Cristoforo_

Maschio
Numero di messaggi : 100
Età : 28
Località : Verona
Data d'iscrizione : 31.07.13

Ordinanze poco chiare..  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ordinanze poco chiare.. Ordinanze poco chiare..  Empty12/02/15, 06:20 am

Lo scambio si è concluso con successo verso mezznotte, come mi ha provveduto a comunicare il mio TM!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Ordinanze poco chiare..  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ordinanze poco chiare.. Ordinanze poco chiare..  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ordinanze poco chiare..
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ordinanze municipali
» Ordinanze municipali
» Ordinanze municipali
» Ordinanze Municipali
» Ordinanze Municipali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: