Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Da Smerald

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 11:41 am




Citazione :


Mittente : Smerald89 , Cavaliere dal Cuore Prezioso
Data d'invio : 12/07/1461 - 16:47:14
Titre : Scuola Spinozista
Alla spettabile attenzione di Vostra Altezza Prudence Sofiasperanza Foscari, Regina del Regno delle Due Sicilie, Marchesa di Andria, Viscontessa di Pescolanciano,



Vi scrivo per informarVi che nella nostra città (Silvi) è stata avanzata la proposta di aprire una Scuola, tra le quali vorrebbero che venissero aggiunte anche delle lezioni di spinozismo.

Sono al corrente del concordato ed è il motivo per cui Vi faccio ufficiale richiesta per ottenere la concessione di questa apertura.

Mia intenzione non è quella di divulgare il verbo spinozista, ma di ottemperare alle richieste dai miei concittadini.
Tale scuola avrebbe esclusivamente il compito di dare conoscenza a chi ne ignorava l'esistenza o il credo di questo culto.

Potrebbe anche essere aggiunta, nella Scuola stessa, un'ulteriore lezione sull'Aristotelismo, in modo da equiparare in contemporanea la divulgazione della fede Giusta.


Lascio a Voi la scelta di decretare la concessione o la declinazione della richiesta a me fatta da concittadini silvaroli e non.



Distintissimi e cordialissimi omaggi alla Regina Sovrana,

Il Sindaco di Silvi,
Ezio Livio Augusto Acquaviva d'Arborea.

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 01:22 pm

Attualmente sono contraria. Vorrei però sentire il Primate Attanasio per sapere cosa ne pensa, ritengo che la chiesa debba essere interpellata.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 02:35 pm

La situazione è stata affrontata pure in Consiglio Provinciale

Al momento, ascoltando le intenzioni espresse in pubblico dai promotori di questa scuola, che tratta lo spinozismo come materia tra molte altre della vita sociale, abbiamo ravvisato un intento culturale di informazione, non di proselitismo e predicazione, intenti che rientrerebbero nei limiti del Concordato
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 02:41 pm

Governatore quando leggo queste parole :

Citazione :
SCHIAVITU' ARISTOTELICA

-Schiavitù morale e intellettuale perchè richiede FEDE ed OBBEDIENZA incondizionata;
-Perchè con l'ingresso in quella che eufemisticamente viene definita "famiglia aristotelica" si riceve un PADRE PADRONE da adorare....un entità lontana e distaccata a cui chiedere misericordia e perdono;
-schiavitù perchè le guide della comunità sono PASTORI e gli Aristotelici sono il loro GREGGE;

io vi chiedo, siete voi UOMINI dotati di PENSIERO o siete forse PECORE da controllare con CANI e BASTONE?

Io non le vedo proprio come uno scambio culturale. Lo Spinozismo fa parte della Cultura del Regno delle Due Sicilie, lo stesso Re Arimanno era uno spinozista dunque se c'è uno scambio tra le due culture ottimo ma quando vengono frasi che indirizzano critiche anche a mio dire pesanti nei confronti della nostra Santa Chiesa questo non è più uno scambio di idee ma un tentativo di conversione.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 03:16 pm

Attenzione Ministro, ciò a cui si riferisce la missiva del sindaco Smerald è appunto una iniziativa municipale, in cui ripeto, sono previste lezioni su molteplici aspetti della società, dai ruoli istituzionali, al commercio, alle religioni e altro...

Ciò che voi riportate se non erro è apparso nella piazza provinciale e a quanto ne so non è in relazione a ciò cui si riferisce il Sindaco di Silvi nella missiva e mi pare se ne stia già interessando il Vescovo Cristoforo
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 03:45 pm

Lo so, ma il senso era che colui che seguirà quella lezione e proprio colui che ha scritto quelle parole. L'iniziativa e lodevole e ne sono favorevole ma per quanto concerne l'apertura di uno spazio religioso direi di sentire almeno il parere del Primate essendo lui la guida religiosa di tutta la Primizia a cui il nostro Regno appartiene. Non dico di chiuderci subito a guscio, anzi, come già detto lo Spinozismo e parte della nostra cultura ma ci si deve assicurare in primis l'ok dalla chiesa e in secondo luogo che le autorità spinoziste non usino questa apertura per divulgare il loro verbo.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty14/07/13, 10:44 pm

Ministro contattate voi il Primate e fateci sapere che ne pensa.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty15/07/13, 11:26 pm

Citazione :
Mittente : Attanasio
Data d'invio : 15/07/1461 - 23:13:25
Titre : Re: Domanda

A Aurora Brigitte Geneviève d'Arborea
Ministro Regio degli Esteri

A tutto il Concilio Ristretto Regio


Carissimi, il Sindaco di Silvi qualche giorno fa ha avanzato la stessa richiesta a me. Io ho citato a lui la parte del Concordato pertinente e l'ho rimandato alla Sovrana che ovviamente deve rendermi partecipe quale Primate della questione.
La situazione della Santa chiesa Aristotelica nel Regno come saprete tutti è in vase di revisione, di ristrutturazione e all'Altissimo piacendo in fase di miglioramento.
Ho chiesto al Sindaco la volontà di aspettare qualche tempo per vedere l'evolversi della situazione. Creare ora proselitismo per tutti i fedeli dell'Altissimo a mio avviso creerebbe scompiglio ma alla Sovrana spetta l'ultima parola.

Spero capirete la mia posizione e per il momento rifiuterete questa proposta.

L'Altissimo vi benedica sempre e comunque

S. Ecc. Mons. Attanasio Borgia
Primate degli Stati Pontifici e del Mezzogiorno
Vicario Urbis
Torna in alto Andare in basso
Wichasa



Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.04.09

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty20/07/13, 12:07 am

Potrebbe essere un'occasione per vedere fin dove arriverebbero.
n fondo se si tratta solo di sviluppare dei concetti sociali nulla osta.
Differente sarebbe l'intento di fare proselitismo , e bhe allora metterei dei paletti, come quelli citati dal ministro Aurora. ma n linea di massima non sarei sfavorevole
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty01/08/13, 05:11 pm

Il progetto è stato attivato dal neo sindaco di Silvi, come ci poniamo?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty02/08/13, 01:15 pm

Il Primate, Monsignor Attanasio Borgia mi ha scritto :

Citazione :
Mittente : Attanasio
Data d'invio : 02/08/1461 - 13:08:22
Titre : Missiva dal Primate
A Aurora Brigitte Geneviève d'Arborea
A tutto il Consiglio Regio
Alla Sovrana del Regno

A tutti voi, pace e bene.

In merito alla mia missiva precedente riguardo l' apertura della scuola spinozista a Silvi non ho più avuto vostro riscontro e oggi però sono venuto a sapere che tale scuola è stata aperta.

Mi trovo molto rammaricato come uomo e come Primate del Regno a non esserne stato informato. Ricordo che il concordato in vigore prevedeva la scelta del primate sul luogo a seguito dell' avvallo della sovrana che pubblicamente non vi è stato mi pare.

Chiedo quindi a Voi immediate spiegazioni e i dovuti accertamenti.

In fede

S.Eccellenza Mons. Attanasio Borgia
Primate degli Stati Pontifici e del Regno Duosiciliano
Vicario Urbis
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty02/08/13, 03:11 pm

Molto sinteticamente rispondi che la Corona non ha dato nessuna autorizzazione ed è stata una iniziativa personale che noi non sosteniamo.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty02/08/13, 04:14 pm

Ho parlato con S.E. Attanasio, chiede che denunciamo il sindaco se esso non ritratta quanto fatto.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty02/08/13, 04:49 pm

Non credo nessuno abbia avvisato il nuovo sindaco di silvi del veto della Chiesa

S se è sua colpa aver risposto senza informarsi, comunque direi che prima di una denuncia andrebbe avvisato della situazione e chiedergli di ritirare il suo benestare, almeno finchè gli organizzatori non avranno eliminato le lezioni di cultura spinozista
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty02/08/13, 04:53 pm

Personalmente non ho avvisato il nuovo sindaco di questa cosa, non pensavo che la dama che promuove questo progetto lo avrebbe riproposto seppure l'allora sindaco aveva spiegato il motivo di questo momentaneo no.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Da Smerald Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Smerald Da Smerald Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Da Smerald
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedimento nei confronti di Smerald

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: