Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Lettera di Samnyus

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 04:02 pm

Citazione :
Mittente : Samnyus
Data d'invio : 28/09/1460 - 11:44:19
Titre : missiva urgente e insalivata da vergine pulzella

A Sua Altezza Reale Eccellentissima Ferenc Petrus Vasa degli Asdurgi, Rex Utriusque Siciliae, Conte di Mignano.

Maestà, perdonate se arrischio di distogliere la Vostra attenzione da faccende ben più gravose; io non sono altro che un semplice cittadino duosiciliano.
Il mio nome per intero è Nathan Lazzarus Arsenico Brancalupo, meglio conosciuto come Samnyus. Non vorrei recarVi fastidio, ma desidero esprimerVi , con commozione crescente, quanto io, benché privo di speranza nell�acume umano, veda Voi Maestà meglio e più chiaramente di ciascuno di coloro che ostinatamente perdurano a definirsi uomini pur non recandone memoria né negli atti né nelle intenzioni.

Vi scrivo mentre perdo le forze, mi tormento, mi struggo, mi arrabbio, guardo intensamente il mio universo e mi accorgo, dall�estremo pallore di qualsiasi luce, che esso è ormai morente.
Ma il Vostro tempo è prezioso e volentieri e giustamente vengo al dunque.
Io son poeta, son becchino, alchimista e cavaliere di fortuna; non ebbi natali illustri e giammai strade spianate dinanzi ad ogni passo. Quel che ho, quel che ho avuto e perso, quel che sono stato e quel che sono è il frutto amaro e dolce, al tempo stesso, di ciò che m�hanno procacciato penna e brando. Non ho debiti con nessuno e a nessun debbo favori, �che anzi, a dirla tutta, molto credito avrei da riscuotere pe�l mondo se solo avessi voglia e tempo d�usurare lucro e bieco guadagno. Non mi sono mai curato dei beni materiali e sempre andai dove l�istinto mi guidò.

Ora, fra le numerose avventure e disgrazie che affrontai, è mio dovere ricordarVi che molto tempo fa fui costretto ad esiliare dal Regno. Riguardo a ciò non ho nulla da eccepire. Poiché fui certamente colpevole di essermi impossessato della galea da guerra Aquila Maris, della Marina Abruzzese, e d�essermi dato alla fuga con essa lasciandomi alle spalle, col favore dei venti, le altre navi inviate ad inseguirmi. Con quella nave (che magnifica galea!) combattei come pirata più d�una battaglia navale, uscendone sempre vincitor. Lo so che sarà presa per follia adesso codesta mia considerazione, ma Vi confesso che tirar bordate a Turchi, Veneziani, Marsigliesi, Castigliani e Aragonesi, riportando vittorie altisonanti fu ancor più vivificante ed inebriante quando, entrando in porto, la gente m�indicava come �il pirata delle Due Sicilie�.
E in cuor mio, sicuramente errando, io pensavo: Io e questa nave siam tutt�uno, e se vien gloria a lei, pure io ne ricevo, e se io ne ricevo, allora financo la mia terra ed il mio Regno (sebbene da me primariamente offesi) ne ricevono.

Ma perché V�ho scritto questo? Perché, o Nobilissimo Sire, io fui da Voi, dopo innumerevoli vicende, benignamente graziato ed il mio nome fu rimosso dalle liste dei nemici del Regno, avendo io abbondantemente pagato con un lungo esilio, con l�affondamento da parte della flotta abruzzese di un�altra nave che avevo in mio possesso nel porto di Silvi, e infine anche con la perdita della stessa galea Aquila Maris colata a picco da una flotta spagnola, su sicura imbeccata da parte dei miei inseguitori duo siciliani.

Ora, passo alla parte che più mi sta a cuore perorarVi.

Durante l�esilio e la fuga, quando giustamente gli eserciti e la marina avevano la mia cattura e la mia morte come cruccio, soddisfazione e assillo, io mi tenni ben lontano dallo scontro aperto, sicuro di trovarvi fine certa e mi arrangiai al modo dei pirati: mesi e mesi di salsedine per cibo e di venti per speranze o accidenti.
Insomma, sapevo a ciò cui ero andato incontro col mio gesto e accettavo quel che la Sorte e il Caos mi riservavano.
Poi, avvenne che proprio Voi Maestà, novello Stupor Mundi, appunto mi concedeste il perdono Vostro e del Regno.
Finalmente potevo tornare a baciare la terra che mi vide crescere.
Dopo un lungo e faticoso viaggio giunsi al confine abruzzese. Feci regolare richiesta di lasciapassare e aspettai. Ma il Prefetto reggente Regina74 (�che ancor si attende nomina del prossimo Prefetto), sicuramente per vecchi ed astiosi rancori (sia detto in confidenza, e arrischio l�impudenza: è una tale inacidita e inasprita creatura da far tremar le vene, i polsi, e le basse sfere) fece finta di nulla e nemmeno si degnò di motivarmi il suo diniego. Vidi passare innanzi a me gente d�ogni risma: nobili, crapuloni, girovaghi, cerusici, pellegrini, femmine da postribolo, ladroni et omnia animalia mundi.

Io dico: ma se la mia presenza è ancor sgradita (sebbene io non abbia più pendenze e sebbene io sia un uomo libero) perché fare un simile pastrocchio, rendendo danno a me e disonore alla Vostra Ultima e Inattaccabile Parola?
Gli uomini tutto possono fallare, o Giustissima Maestà, tranne che di seguir la coerenza del pensiero, della parola e dell�azione. In ciò non esiste differenza fra il buono ed il cattivo; in ciò si marca solo la differenza fra il saggio e lo stolto.
Io Vi sono grato debitore per la vita intera e sempre serberò in animo la magnanima mano che lo ristorò quand�esso era di fiele avvelenato; ancor Vi chiedo solo di seguire il caso mio finchè io possa tornare là dove tutto cominciò e là dove la Vostra Grazia conceda che io possa glorificarla in saecula saeculorum.

Di Montepulciano, a dì 28 di settembre 1460.

Della Eccellenza Vostra
humilissimo e devolissimo servitore,
SAMNYUS BRANCALUPO.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Allora, a me pare un ruffiano straordinario, ma mi ha fatto piegare dal ridere. lol!
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 04:08 pm

Laughing Laughing Laughing

Ci sa fare con le parole, comunque in sostanza chiedere di poter rientrare in Abruzzo con il vostro permesso? Se è si direi che potremmo concedergli di ritornare a casa, seppure con il suo gesto arrecò danno agli Abruzzi e al Regno tutto penso che abbia scontato adeguatamente la sua pena.lol!
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 05:05 pm

Che il regno sappia perdonare da buon stato aristotelico se il crimine è abbondantemente stato pagato. E poi questo tizio ci sa fare Very Happy
Il problema è...gli abruzzi come la prenderanno?
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 05:24 pm

Eh io non vorrei che scoppiasse l'ennesima polemica...
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 05:38 pm

A ricordarci la galea sottratta ci ha pensato lui, a ricordare come, ufficiale di marina traditore, mi sovviene di dirlo me...

Che abbia trovato rifugio per mesi, con quella nave in porti fiorentini, le cui autorità palesemente mentirono alle nostre richieste di chiarimenti, lo avrà dimenticato, così come pure che la prima azione cui partecipò fù l'assalto ai porti veneziani e l'affondamento della flotta serenissima in compagnia di OB e traditori veneziani e sulla via della fuga successiva battaglia contro navi civili veneziane incrociate in adriatico...

Detto ciò, dopo l'affondamento della Aquila Maris in Spagna, sempre durante azione al seguito di OB , con assalti e affrancamenti di città, è stato per mesi in tranquilla quiete nelle città fiorentine ed ora chiede il rientro in patria..

Il Poeta non ha di certo perso l'ispirazione, temo non sia persa neanche l'indole ribelle...ascolterei le ragioni del Principe Danilo...
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 05:56 pm

Io dico solo che:

conviene al regno di mettersi in casa un altro esaltato dopo i problemi che abbiamo avuto di sicurezza interna? Possono rispondere solo gli addetti ai lavori.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 06:47 pm

Aspettiamo l'elezione del nuovo Governatore e sentiamo il suo parere. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 07:27 pm

Io lo trovo affascinante interprete delle sue scelte *_*

E mi ha conquistata con la descrizione del Prefetto lol!

Tralasciando poi il soggettivismo inquinato dal carisma che esplode dal suo modo d'essere, oggettivamente non è presente negli indesiderati del Regno nè in bl e se è da solo danni non ne può fare.
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 10:30 pm

mhmhmhmhmhm lo lascerei esattamente dove si trova
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty29/09/12, 10:50 pm

Non posso che aggiungere poche parole a quelle già vergate dal Ministro Ful per ricordare che Samnyus vendette i servigi della Galea rubata alla nostra marina agli OB e fece lega con Morphea e Legio e ora dalle terre fiorentine vuole ritornare in Abruzzo per riunirsi al fratello e ai becchini e creare con il suo solito modo di fare altre gazzarre?

A mio modo di vedere questo sarebbe un oltraggio agli onesti e puliti cittadini abruzzesi oltre che al loro giusto diritto di vigilare sul confine Aquilano e ci porterebbe un nemico abile e ruffiano a parole nuovamente in casa in questo momento di massima tensione.

Personalmente può marcire dove si trova e anzi farei un plauso al prefetto che non ha concesso a lui l'ingresso tutelando la propria terra.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 12:20 am

Citazione :
Ma perché V�ho scritto questo? Perché, o Nobilissimo Sire, io fui da Voi, dopo innumerevoli vicende, benignamente graziato ed il mio nome fu rimosso dalle liste dei nemici del Regno, avendo io abbondantemente pagato con un lungo esilio, con l�affondamento da parte della flotta abruzzese di un�altra nave che avevo in mio possesso nel porto di Silvi, e infine anche con la perdita della stessa galea Aquila Maris colata a picco da una flotta spagnola, su sicura imbeccata da parte dei miei inseguitori duo siciliani.

Se ciò che scrive risponde alla realtà non trovo motivi validi per tenerlo fuori.
Se è vero che il Sovrano l'ha graziato rimuovendolo dai nemici del Regno avrebbe il diritto di tornare a casa sua.

Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 12:23 am

Il Re all'inizio del mandato graziò tutti i cittadini del Regno presenti nella Lista Nera
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 12:35 am

Signori, che Samnyus non sia più un ricercato dai nostri eserciti non vuol dire che la Dogana e la Prefettura siano quindi obbligate a concedere a lui un lasciapassare per la città dell'Aquila.

Tuttavia come sempre l'ultima parola spetta al Nostro Monarca, ma fino ad allora credo che la decisione del Prefetto Abruzzese sia la migliore anche in considerazione degli atti di Samnyus e dei suoi legami con i nostri nemici oltre confine.
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 02:24 am

Io sono sempre della stessa opinione, "lasciarlo marcire lì?" [cit: me sul becchino]
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 12:16 pm

Io dico solo una cosa: è un gran oratore, ora è solo in futuro potremmo avere a che fare con un manipolo di suoi "compari". nel regno la gente non vede l'ora di avvicinarsi a chi ci sa fare per architettare infausti eventi contro la corona.
Io ribadisco..che sia lasciato fuori.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty30/09/12, 12:51 pm

E' esattamente per la stessa preoccupazione del ministro degli interni spadalfieri che suggerisco di farlo rimanere dov'è.

[player di phil, la prossima volta che mi chiami ministro fabio te meno. Ministro Giovan Matteo, Ministro Colonna anche Ministro Fabioilbello ma fabio chi è? v_v]
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty02/10/12, 10:38 pm

Benissimo, abbiamo deciso che lo lasceremo entrare.

In cambio però dovrà prestare servizio gratuito presso la Nostra Guardia Rossa, fino a che non lo riterremo sciolto dal suo debito morale verso la Corona delle Due Sicilie. Quando finisce il debito giudiziario, entra in gioco quello morale.
Ed entrano in gioco i Nostri piani opportunistici. Razz
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty02/10/12, 10:53 pm

Laughing
Torna in alto Andare in basso
Danilo196

Danilo196

Maschio
Numero di messaggi : 191
Località : Prima Tagliacozzo, ora ovunque lei sia.
Occupazione/Hobby : Ambasciatore del Regno delle Due Sicilie presso il Regno di Valencia e quello di Catalunya
Data d'iscrizione : 20.06.10

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty09/10/12, 11:26 am

Quindi cosa si è deciso? Ancora non ha fatto un ulteriore richiesta.

Onestamente non mi fido, tutti si erano fidati di lui come Ammiraglio della Marina, risultati? Una galea scomparsa.
Torna in alto Andare in basso
Liriel

Liriel

Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.09.12

Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty09/10/12, 11:30 am

Mi ha contattato per avere informazioni sulla Guardia.
E' vero che si e' fregato la galea, ma a piedi e appiccicato a me e alle regali chiappe non puo' fare troppi danni da solo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Lettera di Samnyus Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Samnyus Lettera di Samnyus Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lettera di Samnyus
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Candidatura di Samnyus ad ambasciatore.
» lettera
» Lettera imperiale
» Lettera da Wichasa
» Lettera da Freyia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: