Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Decreti in TDL

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 10:18 pm

Porto all'attenzione del concilio e del nostro sovrano che è momentaneamente impossibilitato e leggere direttamente le piazze del Regno i due decreti approvati dal Governatore di Terra di Lavoro

Citazione :
Decreto Amal/01-1460

Con il presente decreto valido per 15 giorni, nomino messer Amatojunior Ammiraglio della provincia Terra di Lavoro. Egli prendera' servizio domani affiancando la caracca da guerra di R2S e pattugliera' insieme a 5 volontari di Gaeta le coste dei porti di terracina e Gaeta. Allontanando le navi in arrivo e affondando qualsiasi nave che tenti di lasciare la provincia.

Matteo Romano Colonna
Governatore di TDL

Citazione :
Decreto Amal/02-1460

Con il presente decreto si comunica che l'esercito Tidiellino del capitano Nobledupont sara' settato in aggressivo si comunica che la provincia non si assumera' la responsabilita' di eventuali incidenti dei viaggiatori a partire dalla data del 26 settembre 1460 e sconsiglia assolutamente di viaggiare. Chiunque si metta in viaggio a partire dal 26 settembre 1460 dentro il territorio tidiellino lo fara' esclusivamente a proprio rischio e pericolo.

I sindaci hanno obbligo di riportare il messaggio alla cittadinanza, in caso contrario saranno passibili di denuncia per disturbo all'ordine pubblico.

Copia del presente decreto deve essere riportata in camera sindaci per la presa visione da parte degli stessi.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 10:32 pm

A prescindere dalla ricca fantasia del Governatore, che cita caracche del Regno che nel tirreno non ci sono Rolling Eyes Credo proprio siano mosse per bloccare ogni possibile fuga del sindaco di Gaeta che si è appropriato delle casse...
Lo stile di Caleb è quello che è....
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 10:37 pm

Si, c'è però da dire che soprattutto il decreto sulle navi cita che affonderà tutte le navi e bloccherà quelle che si avvicinano ai porti laburini, non vorrei che ci trovassimo nei casini per tale azione. Inoltre anche io mi chiedo di quale nave stia parlando il governatore..
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 11:08 pm

Citazione :
I decreti del Governatore Caleblost sono privi di valore.

Pertanto ordiniamo che l'esercito del Capitano Nobledupont ignori ogni ordine che non sia stato ricevuto da Noi o dal Nostro Ministero alla Difesa o dallo Stato Maggiore del Regno.

Disponiamo che il Pubblico Ministero, messer Balthazar, apra un processo per conto del Regno delle Due Sicilie per Frode nei confronti dei messeri Caleblost e Amatojunior, per il tentato furto di una Caracca Reale, tra l'altro ancora nell'Adriatico, per mezzo di fogli di carta (e ciò ha destato grande ilarità presso la Nostra corte). La Giustizia provinciale avvierà le indagini per stabilire se Amatojunior è stata vittima inconsapevole o complice omertoso di un reato così odioso.

Inoltre disponiamo che il P.M. Blathazar apra un processo per Disturbo all'Ordine Pubblico a nome del Popolo Laburino contro il Governatore Caleblost, per via della sua decretazione illegittima e per l'allarmismo e il pericolo causato ai danni della popolazione provinciale.

Che non ci sia confusione: la "Vasa" appartiene alla Corona e solo essa, nella Nostra persona di Monarca delle Due Sicilie, ha diritto e competenza per gestirla, non certo chi ancora ne paga le rate; il Re, e il Re soltanto, è legittimato dalla Costituzione a decretare, ed i suoi Governatori possono farlo solo con il suo nulla hosta.

Intimiamo al Governatore Caleblost di abbandonare immediatamente un comportamento così scellerato e sospetto, che non ha altri risultati se non quelli di dividere le Due Sicilie e indebolirle di fronte a minacce esterne.

Dichiariamo altresì che chiunque tenterà di sobillare il Nostro Popolo, insinuando che gli ultimi due atti del Governatore Caleblost siano validi e legittimi, sarà denunziato per Disturbo all'Ordine Pubblico.

Chiediamo al Prefetto, al Pubblico Ministero e al Giudice di Terra di Lavoro di assicurare il controllo e sui reati l'imparzialità nello svolgimento della Giustizia, ottemperando alla fiducia che abbiamo sempre ben riposto in loro.

Contiamo sulla lealtà e sull'onore di ogni cittadino di Terra di Lavoro, affinchè non si possa dire che una Provincia del Regno tenti la strada del Tradimento e della Ribellione.

Non tollereremo nessun atto che possa mettere a rischio la sicurezza e l'unità delle Nostre terre e dei Nostri sudditi.

In fede,

Aurora, di grazia, firmate e pubblicate per nome e per conto Nostro.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 11:09 pm

Fatto Smile
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty25/09/12, 11:13 pm

Marcius, in ogni caso, date ordine a Noble di tenere il Sindaco di Gaeta in BL. E, se lo ritenete opportuno, pubblicate voi stesso che l'esercito sarà settato come aggressivo, se necessario. Per ovvie ragioni, dobbiamo ignorare il provvedimento di Caleb anche se fosse davvero utile, in quanto illegittimo e minatorio.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:22 am

Maestà prendo visione degli ordini e appronterò i piani necessari.

Amal è già in BL e ho preparato una missiva per il primo corsaro nel caso Amal dovesse prendere il mare.

Riguardo al Governatore vorrei portarvi all'attenzione quanto da lui scritto in SMR:

Caleblost ha scritto:
Ho fatto due decreti per fermare Amal in caso scappasse.

Vorrei precisare che nobledupont non e' aggressivo ma il decreto sull'aggressivita' l'ho scritto per mettere paura ad eventuali viaggiatori in quanto ho preparato gruppi di brigantaggio sui nodi adiacenti a gaeta per provare a riprendere il malloppo.

quindi parlate poco di questa cosa in pubblico e fatemi passare per pazzo maniaco...... se siamo fortunati riprendiamo tutto.

Domattina vi relazionerò sugli sviluppi.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:24 am

Sinceramente non mi fido moltissimo delle parole del Governatore, per il semplice fatto che già precedentemente venne messo in bl qualcuno che non doveva esserci scatenando poi l'assalto di Sora con le conseguenze che ebbe su quella città. Comunque anche il fatto di voler far briganteggiare non è cosa positiva sempre a mio parere, perché magari lo stesso Amal potrebbe non lasciare mai la città di Gaeta, o lasciarla in futuro. Comunque aspettiamo sviluppi Smile
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:25 am

Potete confermare l'ordine ufficiale, per tenere su la messinscena. Smile
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:26 am

Citazione :
Noi matteo romano colonna capiamo che il re e' malato e puo' aver travisato i miei decreti contro un ladro che si e' impadronito della cassa di gaeta (6mila ducati) abbiamo dato incarico ad amatojunior con un grado fittiizio e protempore e che usera' la sua nave personale (galea da guerra) per pattugliare le coste ed evitare che il aldro scappi con la cassa.

Poiche dal decreto abbiamo capito che il nostro amato Re a cui rinnoviamo fedelmente il giuramento fatto non ha ben compreso la natura dei decreti non giudicheremo questo decreto come un decreto a favore del Ladro Amal e contro la provincia di TDL che sta solo cercando di salvare i propri soldi lavorati onestamente.

Ovvio che c'e' un malinteso alla fonte nel riportare le notizxie al nostro amatissimo sovrano.

Sperando che le notizie gli siano riportate in modo adeguato e veriterio,

Porgiamo
Distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:26 am

Inoltre Maestà vorrei precisare che la Galea da guerra di Amatojunior non è la Vasa, ma quella di proprietà dello stesso Amatojunior.

In pratica Caleb ha detto nomino tizio ammiraglio di TDL per eliminarti con la sua nave in caso tu scappi. Non si tratta di un furto della Vasa.


Ultima modifica di Marcius_da_Valmacca il 26/09/12, 12:28 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:27 am

Appunto...credo sia necessario cercare sempre conferme prima di urlare al lupo o finiremo per azzannarci tra di noi.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:30 am

Nessuno ha fatto allarmismo, la popolazione abruzzese aveva chiesto spiegazioni ed io ho riportato il tutto a S.M, comunque dobbiamo annullare il decreto e la richiesta di denuncia per il tentato furto della Vasa e per la decretazione illegittima?

Rimane comunque il fatto che se il governatore si degnasse della sua presenza non ci sarebbero problemi perché avrebbe avvisato direttamente S.M e tutti noi di quanto voleva fare-
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 12:36 am

Ritengo sia giusto punire in qualche modo il Governatore per la mancanza di rispetto verso S.M., ma anche ricordare che noi siamo gli occhi e le orecchi di S.M. ed egli decide in base ai nostri resoconti che debbono sempre essere precisi e puntuali, nulla di più e solo dopo si potrà agire tutelando la persona del Nostro Sovrano.

Ridimensionerei in effetti il decreto reale, pur mantenendo delle sanzioni per il Governatore ma non per il comandante della nave che contestualmente ci sarebbe di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 01:32 am

Il Governatore Caleblost ha accesso a queste sale?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 01:33 am

Si, io stessa gli diedi l'accesso con tanto di missiva privata per informarlo ma non ho mai ricevuto un messaggio di risposta.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 01:34 am

Non capisco perchè non viene quì e discute... non ne trovo ragione.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 01:35 am

E quello che mi chiedo pure io Sovrintendente.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 08:25 am

Ritiriamo la denuncia per Frode, ma rimane la decretazione illegittima. Su quella Caleblost deve piegarsi e basta.

E non fate finta che sia una semplice mancanza di rispetto, Marcius!
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 09:21 am

Maestà, mi dolgo se le mie parole Vi hanno offeso, non era mia intenzione e sapete bene quanto io Vi sia fedele.

Ritengo il Governatore impulsivo e troppo approssimativo nell'applicazione di norme correttive, l'ho sempre sostenuto e lo ribadisco e per questo è giusto che risponda e mi sembrava scontato. Il mio scopo era quello di aggiungere a tale constatazione la contrizione per il modo in cui si è appellato a Voi.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 09:41 am

In piazza l'unico con la testa lucida sembra solo Caleb, che si sforza di tenere a bada i più facinorosi (Capitano e Sceriffo in testa).

Il mio parere è di pubblicare un nuovo decreto, in cui la Corona fa proprio il contenuto di quanto disposto da Caleb, senza l'Ammiraglio bisettimanale da operetta possibilmente.
Ribadendo comunque la sua mancanza verso la Corona, per cui si conferma l'annullamento del decreto provinciale, sostituito da decreto Regio con analoghi contenuti

riporto inoltre gli articoli della costituzione a riguardo, un decreto provinciale ha valore massimo di 10 giorni, non i 15 riportati nel testo di Caleb.
Questo sarebbe possibile solo ad un decreto Regio, la nostra mossa sarebbe anche più restrittiva verso il sindaco traditore

Citazione :
Capitolo V. Decreti del Sovrano

Articolo 31.
I decreti sono emanabili dal Sovrano e dai Governatori delle Province del Regno secondo le seguenti indicazioni.

Articolo 32.
Sono detti decreti quei provvedimenti a carattere di urgenza con cui l'esecutivo emana una legge nuova o una modifica ad una già esistente. Hanno valore sul territorio di giurisdizione dell'organo che li ha emanati e:
- se emanati dal Governatore hanno valore 10 giorni e possono essere sottoposti al veto del Sovrano;
- se emanati dal Sovrano, hanno valore di 15 giorni. Al termine della durata naturale del decreto, il Parlamento può decidere se convertirlo in legge o meno.

Articolo 33.
Un decreto potrà essere rinnovato una sola volta, e solo dall'autorità che lo ha emanato la prima volta. Le modalità e i tempi di emanazione sono quelli indicati dall'art.2.
Nel caso in cui il decreto non sia convertito in legge dal Parlamento, non può essere riproposto al termine della seconda scadenza.
Si rimanda alle leggi specifiche delle Province per ulteriori regolamentazioni sulla possibilità o meno del Governatore di emanare decreti e sull'eventuale possibilità dei Consigli di intervenire sugli stessi.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 09:52 am

Tuttavia mio Sovrano è successo ciò che mi aspettavo e cioè che i Vostri detrattori stanno fomentando il malcontento contro di Voi ed è necessaria una Vostra esternazione che dipani la situazione e sinceramente non nascondo che gli altri Ministri avrebbero dovuto per lo meno attendere il resoconto dallo SMR che come si è poi dimostrato sarebbe stato risolutivo.

Detto questo lungi da ma muovere critiche, siamo una squadra e dobbiamo supportarci. Per questo vi riporto gli interventi della piaza seguenti alla promulgazione del Vostro decreto e mi rimetto nelle Vostre mani.

Credo che un atto di richiamo al Governatore per non aver informato egli stesso la Vostra persona essendo anch'egli membro del Concilio Ristretto che si rifiuta di frequentare, ma mostrando magnanimità potrebbe giovare alla vostra immagine che viene continuamente strumentalizzata.

Anubi ha scritto:
Questa è l'inizio di tutto Twisted Evil Twisted Evil

Caleblost ha scritto:
la caracca reale?

amatojunior ha una galea da guerra di propriet' diteglielo al re.

Very Happy

Robermir ha scritto:
Devo denunciare il Governatore?

Caleblost ha scritto:
[rp]Noi matteo romano colonna capiamo che il re e' malato e puo' aver travisato i miei decreti contro un ladro che si e' impadronito della cassa di gaeta (6mila ducati) abbiamo dato incarico ad amatojunior con un grado fittiizio e protempore e che usera' la sua nave personale (galea da guerra) per pattugliare le coste ed evitare che il aldro scappi con la cassa.

Poiche dal decreto abbiamo capito che il nostro amato Re a cui rinnoviamo fedelmente il giuramento fatto non ha ben compreso la natura dei decreti non giudicheremo questo decreto come un decreto a favore del Ladro Amal e contro la provincia di TDL che sta solo cercando di salvare i propri soldi lavorati onestamente.

Ovvio che c'e' un malinteso alla fonte nel riportare le notizxie al nostro amatissimo sovrano.

Sperando che le notizie gli siano riportate in modo adeguato e veriterio,

Porgiamo
Distinti saluti[/rp]

Caleblost ha scritto:
Robermir ha scritto:
Devo denunciare il Governatore?

Se non ritira il decreto ed ammette che c'e' stato un malinteso fallo e acconsento alla mia impiccaggione.

Attendiamo un paio di giorni cosi' faccio testamento a favore di mia moglie.

Robermir ha scritto:
Su quello si esprimerà il Re.

Attendo la risposta, poi agirò di conseguenza.

Sir_lucius ha scritto:
Solidarietà al Principe. E' il primo e per ora unico Principe che Terra del Lavoro abbia mai avuto con gli attributi.

Emma_frost ha scritto:
Poi mi raccomando, si dica in giro che è papà a rompere i patti....come sempre.
D'altronde un Re ha i sudditi che si merita.
E con questo decreto certo il Re non merita un Governatore come Caleblost.
Un uomo di parola come Caleblost.
E ora parlate pure, solite cornacchie mistificatrici!!!!
Inventate le vostre fandonie e fate anche in modo che la testa coronata ci creda!!!!

Signor Lucietto: per una volta siamo d'accordo. TDL non è una colonia. Non è terra di conquista.
E ha un PRINCIPE con gli attributi.


Anubi ha scritto:
Sir_lucius ha scritto:
Solidarietà al Principe. E' il primo e per ora unico Principe che Terra del Lavoro abbia mai avuto con gli attributi.

Pregio non gradito da queste parti

Nobledupont ha scritto:


Il Capitano Tito Alessandro Colonna meglio conosciuto come Nobledupont, eseguirà fedelmente gli ordini del decreto Amal.
L'esercito da lui guidato si trova in aggressivo e chiunque osi circolare per le strade laburine, senza permesso, sarà attaccato dall'esercito XX Aprile.

Chiede, inoltre, di essere denunciato e processato ed eventualmente impiccato dal tribunale del Popolo della provincia di Terra di Lavoro.

Ippolita ha scritto:
Lo sceriffo di terra del lavoro Ippolita Del Grillo, dichiara la sua fedeltà e fiducia incondizionata al governatore Matteo Romano Colonna e pur ritenendosi fedele al Re e al Regno, certa di un grande malinteso, dichiara che sosterrà il Governatore per il bene di Terra del Lavoro fino alla fine.

Alstair ha scritto:
Io direi che nel rispetto delle leggi se non ritira il decreto si può anche aprire il processo e chiuderlo dopo 3 giorni con una assoluzione per dimostrare al nostro re che a TdL facciamo le cose secondo regola. Seppur vittima di palesi equivoci generati da zelanti funzionari poco degni di far da occhi ed orecchie al nostro re malato.
La prassi però mi pare sia quella di chiedere al diretto interessato prima di gridare a lupo a lupo. Anche perchè si tratta dell'uomo più importante della Provincia, secondo solo a lui nel regno.
Diciamo che non ci sta facendo una gran bella figura... ah questi servitori poco attenti cosa combinano!!!

La prossima volta cerchiamo di risparmiare un pò di carta regia che è di sopraffina qualità ed usiamo un pò di carta da lettera che costa meno.
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Tirania ha scritto:
Finalmente si scoprono gli altarini...e noi che stiamo cercando di avvisarvi da mesi... ne vedrete delle belle ve l'avevo detto.

Quando il regno ivi compresi Re e cittadini....(anche se credo che il re si sia trovato spalle al muro nei suoi stessi maneggi ed ora cerca di parare il parabile) si sveglieranno dal torpore non sarà mai troppo tardi per prendere a calci Caleblost e mandarlo via .

Alstair ha scritto:
Tirania ha scritto:
Finalmente si scoprono gli altarini...e noi che stiamo cercando di avvisarvi da mesi... ne vedrete delle belle ve l'avevo detto.

Quando il regno ivi compresi Re e cittadini....(anche se credo che il re si sia trovato spalle al muro nei suoi stessi maneggi ed ora cerca di parare il parabile) si sveglieranno dal torpore non sarà mai troppo tardi per prendere a calci Caleblost e mandarlo via .

Di cosa state parlando dama Tirania? :?
Rendete edotti anche noi.

Rosaselvaggia ha scritto:
Ma è inaudito

Cosa doveva fare Il Governatore ? Guardare mentre il Sindaco prendeva il volo?

Aspettare che il rè fosse disponibile per dare il nullaosta dei decreti?

Come funziona nel Regno delle 2Sicilie prima scappano i buoi e poi si chiude la stalla?

Sono basita da questo Decreto Regio n°7/1460 contro il Governatore

"accusato di Frode nei confronti dei messeri Caleblost e Amatojunior, per il tentato furto di una Caracca Reale"

io penso che il rè sta veramente male ma molto oppure ha chi lo consiglia malissimo ma molto malissimo ,
sappiamo tutti che il Governatore non è amato dal popolo del
Regno ed ora con questo decreto è come invitarli a Nozze

Ma io so che il Governatore ha sempre cercato di fare il suo dovere e

dunque qualsiasi ordine il Governatore Caleblost mi darà lo eseguirò alla lettera

come il Capitano Nobledupont


chiedo di essere denunciata e processata ed eventualmente impiccata dal tribunale del Popolo della provincia di Terra di Lavoro.


questo è per essere solidale con il Principe Caleblost

Una domanda al Rè ma se il Governatore Caleblost non faceva quei
decreti poi lo accusavate di Alto Tradimento e di complicità con il Sindaco di Gaeta ?


Attendo una risposta

Tirania ha scritto:
Messer Alstair sono mesi che faccio presente certe cose e adesso ancora mi chiedete delucidazioni?

E' tutto premeditato dalla venuta di Caleblost in Terracina, il patto con il re, i della groana nei punti strategici... che altro?

Il regno è un popolo di venduti e sottomessi, parlate ancora di denunce da fare "SE" ... ma sguainate la spada e riprendetevi il regno. Noi siamo con voi ma vogliamo vedere la volontà, di chiacchiere ne abbiamo una pancia piena messere Smile

Cuordorato ha scritto:
Vorrei poter difendere l'operato del Governatore Caleblost delle ultime ore, tuttavia mi trovo tra le mani un documento emanato improvvidamente il 14 settembre ed in netto contrasto con quelli emanati nella giornata di ieri:

Citazione :
Castello di Capua,
14 settembre A.D. 1460

Il Consiglio comunica ai cittadini laburini quanto segue:

I mandati cautelativi della Citta di Gaeta siano gestiti dalla Città in quanto essa ha le risorse necessarie, comunque resteranno sotto stretta supervisione del Consiglio in seguito ad attenta valutazione.

Suddetti mandati contengono i ducati per la manutenzione o qualsiasi necessità riguardanti il porto di Gaeta inoltre, non vi è necessità che tali ducati siano gestiti.
I cittadini gaetani, la milizia sono pregati di collaborare con l'attuale sindaco in quanto egli è stato legittimamente eletto.

Ogni forma di assalto NON autorizzato a parti dalla data odierna fino a termine mandato del sindaco Amal saranno severamente puniti con il massimo della pena e saranno considerati alla stregua dell'alto tradimento.


Confidando nella più totale e completa collaborazione




Il Governatore

Matteo Romano Colonna


Considerati i dubbi dei cittadini di Gaeta in quei giorni, forse questo decreto poteva evitare di riportare la dicitura: "I cittadini gaetani, la milizia sono pregati di collaborare con l'attuale sindaco in quanto egli è stato legittimamente eletto."
Quello che mi sento di dire è di cercare di recuperare quanto più possibile, non è concepibile perdere 3000 dct di Pontecorvo e a quanto si dice 6000 dct di Gaeta, neppure nel giro di un mese, si sommano 9000 dct.
Non entro nel merito del decreto regio, potrei farlo, ma non voglio, non posso.
Esorto Sua Maestà e il Governatore di Terra di Lavoro nel coordinarsi per operazioni di recupero del maltolto. Prima cercare di recuperare, per quanto possibile, il malloppone.

Io propenderei per una scelta, so già discutibile e criticabilissima: proporre ad Amal la restituzione di tutto, ducato per ducato, in cambio di un salvacondotto che lo porti fuori, scortato, sano e salvo dalle terre del Regno, credo sia stato fatto con qualche altro e non da molto tempo. Sempre che si sia ancora in tempo e che il malloppone non abbia raggiunto già la destinazione prestabilita!

Alstair ha scritto:
@Rosa: ma non serve tu ti comporti così, tanto oramai è palese la svista avvenuta in seno alle sale regie.
Più che una risata non ci dovremmo fare sinceramente.
Io mi son fatto un bel facepalm quando ho letto quel decreto. Anzi diciamo che in questo caso ci strarebbe proprio bene un double facepalm... Laughing Laughing

Decreti in TDL Double-facepalm


[hrp]scusate se l'immagine non è attinente al periodo ma un double facepalm rinascimentale non l'ho trovato...[/hrp]

@Tirania: ma chi sono questi Groana?
Cos'è ci dobbiamo fare un'altra risata?
A TdL comandano i tidiellini.
Stop

@Cuordorato: cosa c'è di sbagliato in quel decreto? Non esistono i processi alle intenzioni. Anche Amal aveva il diritto di gestire il municipio come meglio credeva. Tutto è venuto a cadere nel momento in cui ha abusato del suo potere per degli ancora "presunti" magheggi.
In questo momento la provincia si sta premunendo ed infatti Amal non è stato toccato.
Ed ancora è vivo e vegeto a Gaeta e resterà tale finchè non sarà dimostrata la sua colpevolezza.
Certo che se scappa è implicita la sua colpa ed allora merita di morire sotto la scure della giustizia.

Caleblost ha scritto:
Tirania ha scritto:
Messer Alstair sono mesi che faccio presente certe cose e adesso ancora mi chiedete delucidazioni?

E' tutto premeditato dalla venuta di Caleblost in Terracina, il patto con il re, i della groana nei punti strategici... che altro?

Il regno è un popolo di venduti e sottomessi, parlate ancora di denunce da fare "SE" ... ma sguainate la spada e riprendetevi il regno. Noi siamo con voi ma vogliamo vedere la volontà, di chiacchiere ne abbiamo una pancia piena messere Smile

C'e' una differenza tra lei e il Re mentre a lui ho giurato fedelta' a Lei posso prenderla a calci nel sedere quando e come voglio.

Quindi quando il RE sbaglia purtroppo devo dargli ragione per non venire meno al mio giuramento.

Ma il RE e' libero di spergiurare contro la meta' della sua terra? E' libero di annullare decreti che sono contro un brigante e a favore di una citta' del regno sotto attacco??

Belle domande. Io ho giurato fedelta' al re ma se obbedisco vengo meno al giuramento di proteggere la mia terra tradendo Gaeta, se invece non obbedisco vengo meno al giuramento fatto alla sua persona.

Credo che faro' come ha fatto il nostro Sovrano verro' meno a meta' del giuramento e compensero' la cosa :

1) mi faro' mettere sotto processo senza fomentare disordini armati (cosi' lui e' contento)
2) I decreti rimangono validi perche' non posso tradire la citta' di Gaeta e non ho intenzione di venire meno al giuramenento verso la MIA terra.

Se poi la tensione dovesse rimanere alta.... bhe' il Re sapra' cosa fare ed io anche siamo persone adulte.

Jo_.ink ha scritto:
ci sono momenti e situazioni in cui alzare i toni,
ci sono momenti e situazioni in cui è giusto discutere e criticare e

Ci sono momenti che una sana risata chiude la situazione.

inutile fomentare gli animi e tirar fuori vecchi rancori politici su una questione basata su una svista.
sono certo che il Re prenderà la decisione giusta (che a mio parere è ritirare il decreto).
In qualsiasi caso..... molto rumore per nulla!

EDIT:
non si preoccupi governatore al massimo le arance gliele porto io Laughing

Freyja ha scritto:
E' un mese e oltre che sto zitta...
avrei preferito continuare a farlo...

E' vero che c'è stato un errore di fondo, quando mezza città ha seri dubbi su un sindaco, che non è già di suo uno stinco di santo, va bene dargli fiducia, ma sarebbe d'uopo stargli con gli occhi puntati addosso... e qui sta l'unica pecca.

Detto questo, devo ammettere che al momento (e immagino sia facile intuire quanto mi pesi dirlo) Caleb sta facendo l'unica cosa che va fatta.
Si è assunto le sue responsabilità in toto, e si è attivato per limitare il danno, con ogni mezzo a sua disposizione e senza nascondersi.
Leggendo i suoi decreti, e leggendo il decreto regio, a me pare evidente che i primi siano stati a dir poco fraintesi dal sovrano, o da chi li ha a lui riportati.

Emma_frost ha scritto:
Il problema, signor Alstair, sempre acuto e attento oltre che dotato di sale in zucca (non sono ironica, apprezzo chi ragiona con la sua testa e abbia il dono della capacità di critica costruttiva seppur determinata) è: il Re avrà le "spalle" per far marcia indietro avendo preso un abbaglio? A volte ce ne vogliono più per ammettere che per fare....

Il Re ha fatto ciò per un abbaglio o è una manovra ben determinata?

La sparizione momentanea di mio nonno (il Marchese Margab) dalla bl poi prontamente reinserito negli indiesiderati (è accaduto ieri) è una svista o una valutazione di opportunità?

TDL ha intenzione di subire passivamente ancora chi decide per i suoi abitanti in spregio della volontà manifestata?

Ha voglia TDL di continuare a fornire ciò di cui l'Abruzzo ha bisogno alle condizioni dettate dall'alto come si era fatto sino a prima del Governatore Caleblost e dei suoi ministri?

Non è che questo geniale decreto derivi anche da una alzata di dignità di TDL indesiderata all'Abruzzo e a chi lo gestisce e quindi, non avendo più l'orto dei giochi (non dimentichiamo le frotte di abruzzesi giunti per le elezioni e spariti poi anche se eletti) il Re consigliato da chi l'Abruzzo lo ha gestito ha pensato bene di vessare TDL abbattendo colui che di TDL aveva fatto, nel bene e nel male, una terra dignitosa verso l'esterno?

Non è che magari chi ha in precedenza agevolato l'arrivo di mio padre qui pensava che mio padre Caleblost avrebbe distrutto invece di costruire e dare un'identità al popolo? E che ora avere dei conterranei di Regno con la schiena dritta dia fastidio?

Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 09:53 am

Ho postato in concomitanza al Ministro Ful e al suo pensiero mi allineo.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 10:38 am

Perfetto, tocca ritirare la denuncia per Frode, chiarendo l'incomprensione (sarebbe cosa gradita se Sofiasperanza si scusasse a nome suo e Nostro per l'incomprensione; lei perché mi ha riportato cose non vere ed io perché non ho controllato).

Allo stesso tempo, se il Governatore avesse rispettato la Costituzione come la rispetta il Re (un tempo lo si riteneva importante) non si sarebbe verificata alcuna incomprensione.
Questo deve essere chiaro ai campanilisti.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty26/09/12, 10:59 am

Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Maestà prendo visione degli ordini e appronterò i piani necessari.

Amal è già in BL e ho preparato una missiva per il primo corsaro nel caso Amal dovesse prendere il mare.

Riguardo al Governatore vorrei portarvi all'attenzione quanto da lui scritto in SMR:

Caleblost ha scritto:
Ho fatto due decreti per fermare Amal in caso scappasse.

Vorrei precisare che nobledupont non e' aggressivo ma il decreto sull'aggressivita' l'ho scritto per mettere paura ad eventuali viaggiatori in quanto ho preparato gruppi di brigantaggio sui nodi adiacenti a gaeta per provare a riprendere il malloppo.

quindi parlate poco di questa cosa in pubblico e fatemi passare per pazzo maniaco...... se siamo fortunati riprendiamo tutto.

Domattina vi relazionerò sugli sviluppi.


Riporto per completezza dallo SMR.

Marcius_da_valmacca ha scritto:
Governatore ho riportato a S.M. quanto da Voi dichiarato in queste sale e che i miei eccessivamente solerti colleghi non hanno potuto/dimenticato di riportare cagionando parte dell'incomprensione.

Tuttavia è mio dovere ricordare che esiste una gerarchia e Voi stesso avreste potuto colloquiare con il Sovrano in tempi e modi più rapidi e senza incomprensioni presso il Concilio e tutto questo non sarebbe avvenuto.

Nella giornata odierna verranno emanate nuove disposizioni in merito ai fatti e al Corsaro del Regno Guderian verrà consegnata lettera di Corsa per affondare qualunque nave che imbarchi Amal. Pertanto l'ingresso a Gaeta a Guderian e alla sua ciurma dovrà essere concesso senza indugio.


Sofiasperanza ha scritto:
Marcius_da_valmacca ha scritto:
Governatore ho riportato a S.M. quanto da Voi dichiarato in queste sale e che i miei eccessivamente solerti colleghi non hanno potuto/dimenticato di riportare cagionando parte dell'incomprensione.

Colonnello non vi permetto insinuazioni... il Governatore ha scritto quì in SMR alle 23.11 ora effettiva.
Il Sovrano aveva dato ordine di pubblicare il suo Decreto Regio alle 23.08.
La discussione in Concilio è stata aperta alle 22.18.
I Decreti del Governatore sono stati resi pubblici alle 20.27.
Personalmente ho letto questa dichiarazione dopo che voi l'avete postata in Concilio ma non mi cambia nulla.
Decidere in autonomia senza il minimo rispetto per queste sale la ritengo un'azione contro il Riconoscimento dell'autorità Sovrana oltre ad un'offesa verso l'Abruzzo che fa il suo lavoro ogni giorno nel rispetto dei superiori e delle gerarchie..

Detto ciò vorrei capire come funzionano le cose nel Regno.
Voi ribadite continuamente che gli eserciti e tutte le decisioni prese in seno all'apparato militare debbano passare per e dallo SMR.
Se questo vale solo per l'Abruzzo ditelo.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Decreti in TDL Empty
MessaggioTitolo: Re: Decreti in TDL Decreti in TDL Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Decreti in TDL
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Decreti Regi
» Decreti emessi non più in vigore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: