Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Regolamento Corte Reale elezione senato regio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty04/10/12, 08:56 pm

ditemi se sta bene. E ditemi se il giuramento che dovranno fare è uguale a quello che fanno tutti gli altri.

Citazione :
Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Blasonepiccolo Regno delle Due Sicilie Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Blasonepiccolo

A tutti i sudditi del Regno,
a chiunque leggerà o udirà,
salute!

Noi,
Ferenç Petrus Vasa,

Re delle Due Sicilie,

annunciamo al nostro popolo la nomina dei nuovi senatori Regi eletti dalle rispettive classi sociali che rappresenteranno per i tre mesi successivi alla pubblicazione di questo comunicato:

Senatori Regi rappresentanti della nobiltà:

  • Ruggero.ii - Conte di Giugliano
  • Charliegolf91 - Visconte di Monticelli
  • Veroniquechallant - Viscontessa di Borbona
  • Boianto - Visconte di Arce



Senatori Regi rappresentanti del clero:

  • Marie_elena_isabella - Vescovo della Diocesi d'Abruzzo
  • Javier. - Parroco di Avezzano
  • Platonico - Vescovo della Diocesi di Sulmona
  • Fabioilbello - Arcivescovo di Capua



Senatori Regi rappresentanti dei comuni:

  • Lukino85 - cittadino di Silvi
  • Guderian - cittadino di Terracina
  • Fedrick - cittadino di Sulmona
  • Asterres - cittadino di Avezzano



Si invitano i nuovi senatori a giurare fedeltà prima di potersi fregiare del titolo ottenuto. Una volta ottemperato al giuramento i senatori si dovranno recare nella Camera Comune del Regno delle Due Sicilie dove saranno accolti dal Ministro degli Interni, Cardinal Filippo Benedetto Spadalfieri-Borgia da Pontiregi, per incominciare i lavori preliminari all'avvio della Camera Alta, in attesa che le aule dedicate al Senato siano pronte per essere occupate.

In fede, Napoli 4 ottobre 1460


Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 KnUKy

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 34jeqro
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty05/10/12, 05:42 pm

Philipdikingsbridge ha scritto:
ditemi se sta bene. E ditemi se il giuramento che dovranno fare è uguale a quello che fanno tutti gli altri.

Citazione :
Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Blasonepiccolo Regno delle Due Sicilie Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Blasonepiccolo

A tutti i sudditi del Regno,
a chiunque leggerà o udirà,
salute!

Noi,
Ferenç Petrus Vasa,

Re delle Due Sicilie,

annunciamo al nostro popolo la nomina dei nuovi senatori Regi eletti dalle rispettive classi sociali che rappresenteranno per i tre mesi successivi alla pubblicazione di questo comunicato:

Senatori Regi rappresentanti della nobiltà:

  • Ruggero.ii - Conte di Giugliano
  • Charliegolf91 - Visconte di Monticelli
  • Veroniquechallant - Viscontessa di Borbona
  • Boianto - Visconte di Arce



Senatori Regi rappresentanti del clero:

  • Marie_elena_isabella - Vescovo della Diocesi d'Abruzzo
  • Javier. - Parroco di Avezzano
  • Platonico - Vescovo della Diocesi di Sulmona
  • Fabioilbello - Arcivescovo di Capua



Senatori Regi rappresentanti dei comuni:

  • Lukino85 - cittadino di Silvi
  • Guderian - cittadino di Terracina
  • Fedrick - cittadino di Sulmona
  • Asterres - cittadino di Avezzano



Si invitano i nuovi senatori a giurare fedeltà prima di potersi fregiare del titolo ottenuto. Una volta ottemperato al giuramento i senatori si dovranno recare nella Camera Comune del Regno delle Due Sicilie dove saranno accolti dal Ministro degli Interni, Cardinal Filippo Benedetto Spadalfieri-Borgia da Pontiregi, per incominciare i lavori preliminari all'avvio della Camera Alta, in attesa che le aule dedicate al Senato siano pronte per essere occupate.

In fede, Napoli 4 ottobre 1460


Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 KnUKy

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 34jeqro
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty05/10/12, 06:52 pm

Perfettoo*_*
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty05/10/12, 08:49 pm

king Idem!
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty06/10/12, 11:02 am

fatto!
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty06/10/12, 06:35 pm

chiedo al Re la facoltà di dimettere i senatori che non giureranno entro 3 giorni.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 04:13 pm

I loro giuramenti sono errati, come quelli degli araldi regi e dei diplomatici. Dichiarano tutti che entreranno a far pare del concilio ristretto cosa errata. Dobbiamo fare dei giuramenti per i diversi funzionari. Io avrei un idea per i senatori.

Citazione :
Io, XXXX al secolo conosciuto/a con il nome di XXX, sono stato eletto Senatore Regio per rappresentare i/il(Clero/Nobiltà/Comuni) con l'avvallo di S.M (nome del sovrano ).

Giuro di servire il Regno mettendo davanti il benessere dello stesso al mio. Onorando l'incarico affidatomi, di aver letto la costituzione del Regno, di averla compresa e di impegnarmi a rispettarla e lavorare secondo le sue direttive.

Con questo mio giuramento, io XXX al secolo conosciuto con il nome di XXX, entro a far parte della Camera Alta del Parlamento Regio e garantisco massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni.
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 05:10 pm

E' obbligatorio che si cambi il giuramento.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 06:36 pm

Macchissenefrega. Very Happy

Se la sbrigheranno per conto loro, e mandate al diavolo eventuali petulanti. Razz
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 09:04 pm

maestà? che famo?

Citazione :
Mittente : Guderian
Data d'invio : 07/10/1460 - 09:57:58
Titre : chiarimento sul Senato
A Vostra Eccellenza e Vostra eminenza Filippo Benedetto Spadalfieri Borgia da Ponteregi, Primo Ministro del Regno delle Due Sicilie e Cardinale

possa io non disturbarvi con questa mia missiva. Vi scrivo poichè desideroso realmente di comprendere le dinamiche istituzionali e poter servire al meglio il Regno e mi riferisco al dubbio che ho posto nella discussione sull'annuncio dei 12 senatori della Camera Alta

La mia Fedeltà al Re e al Regno è comprovata, considerando che tutt'ora, come lei Vostra Eminenza e Vostra Eccellenza certamente sa, sono in missione per conto del Regno.

Il mio desiderio è puramente di ordine normativo, per comprendere i meccanismi in cui dovrò operare e definire quindi il campo di azione.
Vorrei capire se si tratta di un pio desiderio del re, se è un vincolo normativo che non comprendo, o se diversamente tale annuncio, in quanto annuncio, è non vincolante

Rimanendo umilmente in attesa, a voi porgo i miei rispetti

Guderian detto Guderian



Citazione :
Mittente : Guderian
Data d'invio : 07/10/1460 - 16:50:27
Titre : Re: Re: chiarimento sul Senato
Vostra Eminenza e Vostra Eccellenza,

ovviamente avete la mia autorizzazione a portare le mie parole a sua maestà: autorizzo la pubblicazione sia di questo messaggio che del messaggio che vi ho scritto questa mattina, nelle sale che voi riteniate opportuno.

Così come me, anche il Nobile Ruggero.ii ha dei dubbi sulla questione.
Con la speranza che possa arrivare una risposta istituzionale, affinchè venga fugato ogni dubbio, vi porgo i miei rispetti

Guderian
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 10:00 pm

E' una cosa che diamo per scontata.
Possono non giurare, ma è chiaro che significherebbe che non gliene frega niente nè del Popolo, nè della Corona. E quindi del Regno. Non ci sarà una legge che li obbliga, ma una persona civile giurerebbe comunque, così come un parlamentare mangia e dorme, senza che ne sia obbligato dalla legge. Sarà che credo nella naturalezza del diritto.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty07/10/12, 10:24 pm

grazie maestà lo comunicheremo domani Smile
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty08/10/12, 12:28 pm

io non giuro n'altra volta ve?
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty08/10/12, 01:12 pm

a vostra discrezione Ministro
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty08/10/12, 02:07 pm

sarebbe la 3^ xD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Corte Reale elezione senato regio Regolamento Corte Reale elezione senato regio - Pagina 6 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regolamento Corte Reale elezione senato regio
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» Regolamento Chiesa sul senato Regio.
» Legge costitutiva e regolamento della Corte Reale
» Accessi in Corte reale
» Regolamento della Corte d'Appello Duosiciliana
» Elezione del Procuratore della Cavalleria Reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: