Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 per il Primate

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: per il Primate per il Primate Empty18/03/16, 12:29 am

Francesco, se mi dovessi trovare nella necessità di impartire una pena simbolica, posso dare un pellegrinaggio?
O è appannaggio della Chiesa?
Mi domandavo poichè essendo pur sempre sacerdote lo trovo più coerente che altre cose.

Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty18/03/16, 10:36 am

Dipende sempre dal caso particolare. In realtà spetta all'autorità ecclesiastica dare pene "spirituali".
Cosa vuol dire poi pena simbolica? E in che modo vincola il "condannato"?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty18/03/16, 02:55 pm

per pena simbolica è esattamente cosa ho detto... un pellegrinaggio non lede caratteristiche ne i ducati (chi viaggia lavora tranquillamente ad ore)
I casi possono essere molti, metti un soldato che magari risponde male, una mancanza in generale.

L'esilio, potrei ma non mi piace, ha una valenza forte che sai non mi appartiene. Quindi mi chiedevo io regina e sopratutto prete posso dire a tizio "fai un pellegrinaggio da li a li?"
Ovviamente non sarebbe imposto, nel senso che non sarà tipo "o fai il pellegrinaggio o vai in BL" anche perchè avrebbe poco senso... altrettanto ovviamente però da aristotelico (lo darei solo a loro) dovrà fare i conti con se stesso.





Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty21/03/16, 10:14 am

Se mi sottoponete il caso specifico posso darvi una risposta nello specifico, altrimenti ragionando il linea generale tutto è possibile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty21/03/16, 09:54 pm

Allora.... a me interessava proprio in via generale. L'idea mi è affiorata recentemente, in conclusione di un processo militare, dove la pena minima era davvero molto minima, ma dare qualcuna delle altre era sproporzionato (il ragazzo aveva risposto male al superiore)

Ma nel rifletterci mi pareva una cosa sfruttabile, sopratutto tenendo conto del mio carattere.

Nello specifico poi, riflettendoci, ho pensato di poterlo usare, sopratutto per evitare l'uniliazione di un esilio, nei confronti di Marcius.

Come avrai seguito certamente, questa persona ha abusato spesso della sua posizione, senza tener conto di essere venuto meno al giuramento di non fomentare disordini... e ciò nonostante gli riconosco di aver lavorato, magari anche nella convinzione di essere nel giusto, per il Regno.
Reputo quindi che un pellegrinaggio, con preghiere all'arcangelo Michele in tutte le città, possa essere appropriato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty09/04/16, 10:40 pm

Vorrei chiudere la questione. Se mi autorizzi Francesco gli eviti l'esilio, ma la situazione è ferma da troppo, troppo tempo.
Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty11/04/16, 10:18 am

Come già detto in privato la situazione è quanto mai controversa, ed emettere un giudizio è per me difficile. Piuttosto vorrei suggerire a Vostra Maestà, essendo ella sacerdote aristotelico, di indicare la via della preghiera e della penitenza al Duca. Potreste chiedere caldamente di rivolgersi al Cardinale Primate per una confessione e sciogliere la penitenza che gli verrà attribuita in seguito.

La dinamica della nostra Fede prevede il riconoscimento dei nostri errori non la semplice attribuzione di una pena data dal giudizio umano.

La via suggerita mi pare quella che meglio sviluppa e chiarisce l'idea iniziale di Vostra Maestà e la inserisce in una dinamica pienamente coerente con la Fede Aristotelica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty11/04/16, 10:54 am

Difatti il pellegrinaggio è proprio via della preghiera e della penitenza....
Infatti privatamente mi avevi detto di essere concrde a patto che fosse un pellegrinaggio e non un esilio... mi sorprende tu ora dica diversamente.

Di certo non ho difficoltà a suggerirgli una confessione, ma questa ai fini del regno non è sufficiente
Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty12/04/16, 05:17 pm

Io ho consigliato il modo di procedere... È la Santa Chiesa che attribuisce una penitenza di carattere spirituale come il pellegrinaggio pertanto deve passare per una confessione.
Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty02/05/16, 02:51 pm

Intervengo qui nuovamente per chiedere un chiarimento a Sua Maestà.

Ero stato interpellato in merito alla possibilità di assegnare un pellegrinaggio come "penitenza" per un caso specifico che, Sua Maestà, aveva portato alla mia attenzione.

Io avevo suggerito una via e non ho più ricevuto risposta dunque ritenevo il mio suggerimento a Sua Maestà come accolto tuttavia ho poi letto il comunicato inerente a questo caso e ho visto che le cose sono cambiate e che il criterio della magnanimità è stato completamente abbandonato.

Se posso chiedere, cos'ha portato Sua Maestà a questa drastica scelta?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty02/05/16, 06:16 pm

Citazione :
Se mi autorizzi Francesco gli eviti l'esilio, ma la situazione è ferma da troppo, troppo tempo.

Il tuo suggerimento è stato apprezzato e seguito tanto che la via della preghiera e della confessione l'ho suggerita Francesco, ma non potendo obbligarlo, poichè non mi è stato concesso, ho dovuto usare metodi diversi, che avevo per altro qui preannunciato.
Ciò detto la magnanimità c'è, l'esilio è solo per tre mesi, gli sono stati dati 15 giorni per potersi organizzare al meglio, se avessi usato il criterio di messer marcius lo avrei esiliato fino a "morte definitiva"

A ciò aggiungi che in privato mi avevi detto che la via del pelleginaggio era percorribile e solo dopo 20 giorni di fermo, poichè ti chiesi la cortesia di darmi la conferma ufficialmente in queste sale, hai cambiato versione. E il tempo troppo lungo trascorso mi ha impedito di poter scervellarmi per eventuali soluzioni diverse, ammesso che esistano.
Se invece per magnanimità intendi la volontà di defeudarlo, dovresti ricordare, come tu stesso mi hai confdato, che lo stesso ha fatto circolare voci false inerenti alla mia persona e all'aver offeso la Chiesa in taverna; peraltro non sei l'unico cadinale a cui ha susurrato tale maldicenza.
Già questo bastava per defeudaro.

Se tu avessi altre perplessità resto a disposizione.
Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty03/05/16, 01:40 pm

I nostri contatti in via privata erano stati piuttosto veloci data anche la mia situazione precaria. Ho avuto modo di studiare la Vostra idea e valutarne l'applicabilità e, essendo la "pena" del pellegrinaggio, applicabile da un tribunale ecclesiastico o da un confessore al proprio penitente la mia indicazione di suggerire caldamente una confessione avrebbe potuto soddisfare l'intenzione di Sua Maestà.

Ad ogni modo la mia era solo una richiesta di precisazione in merito a quanto si era qui discusso non volevo certamente intervenire nel merito della questione nella quale tuttavia non vedevo grande urgenza, ma questa è una mera opinione personale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty03/05/16, 04:07 pm

La confessione è stata caldamente suggerita Smile ma come non poso imporre un pellegrinaggio non posso imporre una confessione.
Se verrà a voi invitarlo a seguire il pellegrinaggio e a chiedere conto delle minacce.

L'urgenza c'è caro fratello, da qualche giorno già l'Altissimo potrebbe chiamarmi a se in qualsiasi momento.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty04/05/16, 02:15 pm

Cambiando argomento, Francesco è possibile procedere con la benedizione alle truppe?
Torna in alto Andare in basso
Francesco_maria

Francesco_maria

Maschio
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 03.11.15

per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty05/05/16, 09:06 pm

Vostra Maestà ho provveduto alla benedizione delle truppe!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




per il Primate Empty
MessaggioTitolo: Re: per il Primate per il Primate Empty

Torna in alto Andare in basso
 
per il Primate
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Invito dal Primate
» L'arrivo del Primate
» Per il Primate e per tutti: Sant'Elmo
» Nuovo Primate
» preparazione comunicato per il primate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Ayla-
Vai verso: