Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Comunicazione a sua maestà e pareri

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty02/02/16, 01:12 am

"Mia Regina,
vengo qui per rivolgermi a voi come Ministro delle arti e cultura, ho notato negli uffici le varie iniziative passate, valutandole e prendendole in esame, così ho anche contattato i vecchi artisti che pian piano stanno riemergendo, soprattutto gli scrittori con i quali vorrei sistemare e finalmente ultimare gli annales e ciò che si iniziò sulle vicende storiche del regno attraverso la raccolta di vari documenti e testimonianze.
Inoltre vorrei parlavi di una mia idea che vorrei attuare in ogni città del regno; il tutto inizia nel 1460, non sò se voi siete a conoscenza del Cenacolo degli umanisti, gruppo di studiosi interessati alla storia e alla cultura con lo scopo di mantenerla viva e conservata nelle biblioteche affinchè tutti ne possano usufruire, io sono una componente di esso, e nel 1460 con l'incipit di dama Amarilli e Messer Gianlupo si diede inizio alla costruzione di biblioteche e musei in ogni città, non solo del regno, ma anche al di fuori.
Oggi la situazione è molto trascurata, i fondatori viaggiano per terre lontane e a capo del Cenacolo mi trovo io con pochissimi aiutanti, inoltre oggi girando per le città del regno vedo che in alcune la biblioteca e il museo creati ai tempi nemmeno esistono più, per questo con il vostro appoggio e quello degli scrittori e storici del regno che si trovano nelle stanze delle arti e cultura, vorrei riprendere questo progetto portando io stessa in ogni città le varie documentazioni e con il sostegno di ogni consigliere ludico ( o altra carica più responsabile, magari suggeritami dal sindaco) mantenere puliti ed aggiornati biblioteca e museo.
Attendo un vostro parere affinchè io possa iniziare i lavori."
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty02/02/16, 07:34 am

Per me va benissimo, non avete limiti nello svolgimento del Vostro lavoro.

Conosco il Cenacolo, e seppur debba amaramente ammettere che alcuni fra i fondatori deviarono la giusta via, il loro lavoro fu instimabile. Riprenderlo sarà certamente un bene.
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty03/02/16, 06:05 pm

Maestà volevo porvi due domande:

1) sto contattando tutti i consiglieri ludici o i sindaci, per chiedere loro di raccogliere più informazioni storiche e testimonianze possibili, in modo che quando arriverò nella loro città potremo insieme inserirli in biblioteca e museo, immagino che ognuno di loro vorrà una sala o almeno un ufficio per iniziare a depositare i documenti raccolti, pensate che si possa fare qui al Palazzo? oppure dato che la cosa è collegata posso aprir loro un ufficio all'interno del Cenacolo degli Umanisti?

2) con una cara amica abbiamo pensato di creare una festa in maschera, ( Carnevale) ,per inaugurare così anche il Ministero della Cultura, l'idea è quella di creare una festa in maschera in cui ogni pg parteciperà con un pnj senza svelare chi c'è dietro alla maschera, nel frattempo si svolgerà la festa e il gran ballo e altre iniziative, a fine festa una giuria formata magari dalla Regina stessa e chi lei vorrà che le si affianchi, sceglierà la maschera, più bella, misteriosa o fantasiosa che dovrà così svelare chi sarà e dopo di essa, lo potranno svelare anche gli altri. Se l'idea vi piace iniziamo a fare una bozza, mettendo un annuncio in Taverna del Regno e poi se per voi va bene festeggeremo nel salone delle feste, se avete qualche cosa da aggiungere non farete che farmi un piacere, più le cose si arricchiscono più sono belle :-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty03/02/16, 06:33 pm

Per il punto uno decidi tu come ti è più comodo, qui sicuramente si possono fare le stanze che servono quindi davvero bada alla fruibilità e comodità per te e per voi e ci dici


per il due l'idea mi piace molto, anche se io eviterei il salone usando solo la taverna del regno, prchè nel salone in questo periodo feste simili ce ne sono diverse e si pererebbe un pò
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty03/02/16, 06:37 pm

Va benissimo, proseguo con la stesura del tutto, per la commissione cosa decidete?
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty03/02/16, 06:51 pm

anche io preferisco la taverna del regno
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 01:23 am

Elisa si recò nella piazza del Regno per dare una lieta comunicazione a tutti coloro che vi erano presenti, prese la pergamena da affiggere in bacheca e la lesse:

[rp

Gran Real festa in maschera

Buona giornata a tutti voi, è con la carica di Ministro delle arti e della cultura, da poco eletto, che vengo qui oggi a comunicarvi, che ho l'onore di aprire e quindi dare inizio ai festeggiamenti di una festa in maschera, ideata per inaugurare la riapertura del Ministero delle arti e cultura, per la creazione di questo evento ho avuto il prezioso aiuto di dama Nephti, attuale sindaco ti Tagliacozzo, insieme, con il consenso di sua Maestà, abbiamo deciso che la cerimonia si svolgerà nel seguente modo:
Ogni partecipante alla festa potrà presentarsi, indossando la sua maschera (pnj), senza comunicare il nome di chi indossa il mascheramento, durante la festa, ognuno potrà dedicarsi al ballo o ad altri intrattenimenti, solo a fine serata, una commissione formata da sua Maestà la Regina, nominerà la maschera più bella, fantasiosa o misteriosa ed originale, che dovrà presentarsi dinanzi alla Regina, mostrando il suo vero volto (ruolando da pg che indossava la maschera) e dopo anche le altre maschere potranno svelarsi.
La festa avrà inizio oggi 05 Febbraio 1464 e avrà termine martedì 09 Febbraio 1464 in questa piazza, il giorno seguente la Regina chiamerà la maschera vincitrice, di seguito avverrà la rivelazione delle altre maschere partecipanti, sù fatevi avanti maschere e mascherati dando sfogo alla vostra fantasia e al vostro charme!

Napoli, 05 Febbraio 1464
In fede, Elisa Dulcebeso Dumont
Ministro delle Arti e della Cultura

[/rp]

Appese il comunicato e si avvicinò alla gente interessata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 09:25 am

direi che va bene, la commissione potrebbe tranquillamente essere formata da noi del concilio.
A meno che Mimì che è la più giovane non abbia voglia divertirsi con gli altri ^^
Ne io ne Rebraist alla fine siamo titpi da balli Razz
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 11:17 am

Io penso di voler partecipare, anche se non ho un cavaliere xD almeno diamo coraggio ai più timidi
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 11:59 am

Ayla_Sforza ha scritto:
direi che va bene, la commissione potrebbe tranquillamente essere formata da noi del concilio.
A meno che Mimì che è la più giovane non abbia voglia divertirsi con gli altri ^^
Ne io ne Rebraist alla fine siamo titpi da balli Razz
Confermo...
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 12:08 pm

Pensavo ad un altra cosa, se invece lo spostassimo nel salone centrale (piazza italica) così possiamo invitare anche chi non è nel regno?
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 12:29 pm

Camilla_melissa ha scritto:
Pensavo ad un altra cosa, se invece lo spostassimo nel salone centrale (piazza italica) così possiamo invitare anche chi non è nel regno?
perché no?
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 02:08 pm

Quindi pubblico in piazza italica?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 04:50 pm

/me ride


e sia, mi sa che mimì ha qualcuno sottomano xd
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 04:51 pm

Chi lo sa ghghghgh

magari mandiamo gli inviti a tutti tramite gli ambasciatori Razz
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 06:10 pm

Magisterrrrrrrrrr i nobili sono stati avvisati? vengono?
Torna in alto Andare in basso
Alstair

Alstair

Maschio
Numero di messaggi : 222
Località : Gaeta
Occupazione/Hobby : Magister
Data d'iscrizione : 25.06.09

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 06:28 pm

Non ho invitato assolutamente nessuno Very Happy
Neanche iobsonp tipo da feste mondane se non si è capito
Torna in alto Andare in basso
Alstair

Alstair

Maschio
Numero di messaggi : 222
Località : Gaeta
Occupazione/Hobby : Magister
Data d'iscrizione : 25.06.09

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 06:31 pm

Fino a domani pomeriggio non riesco ad avvisare nessuno è non ho un nobile che voglia farmi da messo come vice Magister.
Non ci sono più i portaborse di una volta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty05/02/16, 11:06 pm

Sarebbe bello partecipassimo tutti, non si tratta tanto di feste mondane, quanto di alternare lo stress lavorativo a momenti di divertimento, musica e qualche risata, giocare fa bene anche alla persona più anziana o alla persona più nobile, spero partecipiate anche voi Maestà, proprio perchè fate parte della commissione potete scegliere di non far vincere il vostro pnj, ma di divertirvi ugualmente in mezzo alla vostra gente.
A tal proposito vi lascio un piccolo pensiero di un caro amico:

"Bisogna sempre trovare un po' di tempo per il gioco ....per il puro divertimento , per il piacere di non dover fare per forza qualcosa di "utile" ...il gioco deve essere fine a se stesso non implicare conoscenze specifiche o sforzi intellettivi o costrittivi . Attraverso il gioco alleniamo la mente e il corpo, sviluppiamo la fantasia, controlliamo l'emotività. Giocando s'impara a socializzare ed a comunicare in maniera efficace ed adeguata con i coetanei e con i nostri figli. Il gioco permette, inoltre, lo scambio immediato di cultura, informazioni e strategie tra le vecchie generazioni e le nuove. Non sono da trascurare. infine. gli effetti terapeutici del gioco ,giocando costruiamo con la nostra fantasia ma anche con l'aiuto delle idee dei compagni con i quali ci intratteniamo, un mondo nel quale possiamo liberamente dar sfogo ai nostri desideri, ai sogni e ai bisogni più profondi: di conforto, aiuto, sostegno. Mediante i giochi immaginativi possiamo esprimere liberamente i pensieri e bisogni aggressivi e distruttivi che fanno parte di ognuno di noi. E allora giochiamo ...giochiamo sempre... anche quando le nostre gambe nn ci reggono piu' ed i nostri riflessi ci rendono lenti ed impacciati...basta cambiare tipo di gioco Smile ma ...soprattutto non vergogniamoci di giocare e non sentiamoci in colpa se lo facciamo ed a quelli che dicono che perdiamo tempo e che e' tempo di crescere,rispondiamo loro che gran parte della nostra crescita e' legata ai giochi che abbiamo fatto e che continuiamo a fare."
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty06/02/16, 10:59 pm

Elisa mi son permessa di mettere uno scorrevole in Abuzzo e in Tdl per pubblicizzare l'evento
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty07/02/16, 02:16 am

Grazie, mi fa molto piacere, purtroppo il rl nn mi permette d'essere molto presente non potendo accedere da pc, non potendo essere a casa, ma cerco d'essere più presente possibile :-)
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty09/02/16, 11:37 am

Secondo me andrebbe prolungato il ballo di almeno una settimana, in quanto pubblicato lo stesso giorno dell'apertura molte persone non sono ancora riuscite a sistemar la maschera.

Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty09/02/16, 03:34 pm

Stavo pensando la stessa cosa, vi andrebbe bene per martedì 16 febbraio?
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty09/02/16, 10:24 pm

Per martedi è perfetto. Grazie Ministro.
Io vedo, come spero gli altri, di invitare altre persone. Purtroppo questi giorni sono stati "confusionari".
Grazie per il Vostro Lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Dulcebesorr

Dulcebesorr

Femmina
Numero di messaggi : 484
Età : 103
Località : Terracina
Occupazione/Hobby : Ministro delle Arti e della Cultura
Data d'iscrizione : 15.12.15

Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty10/02/16, 01:08 am

Allora domani o meglio oggi annuncio la proroga, vedo con piacere che i partecipanti sono in aumento, evidentemente stiamo facendo un buon lavoro, grazie a voi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Comunicazione a sua maestà e pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Comunicazione a sua maestà e pareri Comunicazione a sua maestà e pareri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Comunicazione a sua maestà e pareri
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Per Sua Maestà: Comunicazione dall'usurpatore albanese
» Richieste di attracco, pareri
» Colloquio con il GC di Firenze. Pareri e consigli
» Concorso: La mia vita nei dipinti >>pareri
» Il Palazzo Reale di Napoli e la Corte Palatina: pareri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Ayla-
Vai verso: