Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Decisione

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Decisione Decisione Empty20/02/14, 12:49 am

Abbiamo pensato molto in questi giorni, le ultime discussioni c'hanno fatto comprendere un enorme sbaglio nel nostro modo di rapportarci qui dentro. Abbiamo assottigliato troppo quella linea che separa Noi, Regina, e voi Ministri.

Consideriamo utili e preziosi i vostri consigli e il più delle volte hanno influenzato, diciamo così, la nostra politica. Ebbene nelle ultime discussioni abbiamo mostrato una specie di arrendevolezza, come se la decisione dei ministri fossero obbligatorie per noi, ebbene dopo un consulto interiore abbiamo deciso di riprendere in mano la situazione di questo concilio.

Non intendiamo diventare una Despota ma nemmeno venir a sottostare ai pareri dei membri del concilio. Dunque da questo momento quando Noi decidiamo si chiude li, c'è il tempo della discussione e il tempo in cui noi decidiamo e il tutto si chiude.

E come prima cosa, dopo aver fatto analizzare per bene il trattato TDL - Corleone da una grande esperto di leggi decidiamo che :

- Visto che la costituzione dice che l'unico tipo di trattati/concordati che le Provincie possono firmare sono semplici trattati commerciali.

- Visto che il trattato da oneri e onori a entrambi gli enti coinvolti

- Visto che l'ente culturale e gestito da gente che ha più volte minacciato il Regno

- Visto che mai e poi mai un gruppo di traditori gestiranno la cultura o altro nel Nostro Regno

Per queste ragioni ORDINIAMO

L'immediato anullamento di quell'inutile pezzo di carta.

Proteste e quant'altro non verranno prese in considerazione dalla Nostra Persona.
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 10:06 am

Prendo visione della presente decisione
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 10:39 am

Vostra Maestà per quanto mi riguarda ho detto sempre, non solo nel caso in questione, che la mia opinione era appunto solo un'opinione e come Sovrana potete decidere come volete.

Però l'autorità di cui è investito il Sovrano serve per governare il Regno non per danneggiarlo con scelte improvvide ed è qui che entra in ballo il Concilio Ristretto della Corona, è in casi come questi qui che i ministri da semplici consiglieri devono diventare i custodi della Corona, coloro che tutelano e difendono il Regno dalle follie del Sovrano che si è svegliato con la luna storta.

Compito di noi Ministri e dei Governatori qui è servire la Corona e il Regno non seguire i capricci della persona che la incarnano e questa Vostra inutile decisone frutto di un capriccio stizzoso sarebbe solo un danno per l'immagine della Corona, per il Regno e per sudditi


per questo motivo chiedo a questo Concilio:

di dissociarsi da questa Vostra scellerata decisione e se vorrete persistere e attuare questa Vostra decisione sconfessarvi pubblicamente e dichiarare l'estraneità del Regno delle Due Sicilie rispetto a questa decisione errata e infondata presa unilateralmente dalla Regina che da questo momento (se dovesse andare avanti con il provvedimento) è esautorata da ogni potere e dichiarata nemica del Regno per le sue azioni lesive nei confronti dello stesso.


Cari colleghi se non facciamo questo siamo solo un branco di inutili pecoroni che come per il precedente mandato della regina sofiasperanza hanno solo assistito al danneggiamento del Regno senza muovere un dito anzi avallando anche quelle scelte sbagliate.
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 11:28 am

Il Vostro atteggiameto, Cancelliere, mi sembra altamente fuori luogo ed inadatto, proferire parole del genere, che incitano alla ribellione e ad esautorare la Sovrana dei suoi poteri non sono accettati nei semplici popolani, figurarsi in Nobili e membri del Concilio.
Per quanto la decisione sia opinabile nel modo, essa è legittima e , sebbene possa esporre a critiche, non può creare danni alla TDL. A meno di non aver paura di un piccolo gruppetto di persone, ovvio, oppure di temere le ingiurie di chi ha abbandonato il Regno insultandolo e denigrandolo.
Pertanto invito i membri del Cocilio a valutare attentamente la cosa ed a distanziarsi verso le sconsiderate parole del Cancelliere.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 12:18 pm

ciascuno si prende le responsabilità delle proprie scelte, Voi siete favorevole acchè la Regina intervenga in un accordo stipulato dalla provincia che voi siete stata chiamata a Governare adducendo motivazioni senza alcun fondamento e che sono solo frutto di ripicca verso una famiglia che, badate bene, non sono stati dichiarati nemici del Regno ne stanno attuando alcunchè in questo momento nel Regno che possa danneggiarlo tanto meno con con l'attività dell'accademia a cui prendono parte non solo i Corleone ma tantissime altre persone.

Se Voi siete dispota a sopportare un'ingerenza nella vostra politica amministrativa sono fatti Vostri io come ministro del Regno e servitore della Corona devo tutelare gli interessi di entrambe e questo atto folle e inutile serve solo a danneggiarlo, servire la Corona non è sottostare ai capricci del Sovrano per qualcosa che è palesemente sbagliato e senza alcuna logica, oltre a me anche il ministro degli interni e quello degli esteri hanno manifestato perplessità sull'utilità di tale provvedimento.

Voi parlate di non poter tollerare come nobile certe mie parole ed io vi dico che proprio come nobile e mininistro non posso tollerare certi comportamente lesivi nei confronti del Rengo e dell'immagine della Corona ed è mio dovere fare quanto è in mio potere per ostacolare la Regina se questa è uscita di senno o intende fare i capricci, il nostro Regno non è una monarchia in cui il Sovrano può tutto indiscriminatamente: esiste un Concilio, esiste un Parlamento, esistono le autonomie provinciali tutto questo significa che questo Regno è rappresentato anche da altre Istituzioni e se una viene meno l'altra può e deve intervenire per tutelare l'intero apparato istituzionale delle Due Sicilie.

Se la Regina è stanca per il duro lavoro di questi ultimi mesi che si metta a riposo, tanto manca poco, se poi Sua Maestà intende ritornare ad essere la Sovrana saggia ed equilibrata che è sempre stata fino ad oggi possiamo continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 01:01 pm

Cancelliere se ad ogni decisione non condivisa di Sua Maestà, e sfido a trovare qualcuno tra noi che non abbia avuto opinioni contrarie a qualche provvedimento o posizione, dovessimo incitare alla rivolta o dimetterci, questo Concilio vedrebbe una continua processione di sostituzioni

Le parole della Regina sono nette, forse rudi, ma danno il senso reale del Concilio, suggerire, consigliare, agire all'esterno in nome di sua Maestà quando necessario, ma la decisione finale è sempre del Sovrano, nei termini e negli ambiti che la Costituzione gli affida ovviamente

Su questo punto specifico il vostro consiglio, come il mio, non è stato condiviso dalla Sovrana, e così sia, sarà uno dei tanti motivi per cui sarà ricordata positivamente o negativamente il suo mandato, che appunto è suo non nostro

Io onestamente non vedo violazioni della Costituzione, in tal caso vi darei ragione nel denunciare la cosa, non nei toni da voi utilizzati, che sinceramente mi stupiscono, solo una scelta, condivisibile o meno, ma che rientra nei poteri sovrani
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 01:10 pm

Eccellenze,
cerchiamo di mantenere la calma e di non usare parole al di sopra del ruolo che qui dentro ricopriamo. Sua Maestà si è sempre dimostrata persona attenta e responsabile e ha ascoltato la voce di tutti sempre e comunque.
Trovo corretto che alla fine sia lei a prendere una decisione finale sulle cose prendendo oneri e onori di tale scelta.
Come detto dal Ministro degli Esteri. Questo è il suo mandato non il nostro.
Nessuno lede nessuno.
Ma vi prego, l'incitamento alla rivolta e alla pubblica indignazione mi pare eccessivo.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 02:14 pm

Signori, vi sono problemi molto più importanti di occuparci piuttosto che questo trattato.
sinceramente quei vili traditori vogliono che abbiano un riconoscimento dal Regno per pulire le stalle con la lingua.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 02:50 pm

Cancelliere mi rattrista vedere questo vostro atteggiamento, da quando il Concilio o voi potete esautorare un Sovrano del suo ruolo? Parlate come un nemico della Corona che viola persino la Costituzione, eppure dovreste conoscerla bene. Ma soprattutto mi rattrista sapere che quando davvero una Regina o meglio due Regine portano alla guerra civile la Corona voi avete dichiarato "Mai nessuno possa violare la persona del Sovrano che incarna lo stato". Mi spiace notare come avete difeso a spada tratta Sofiasperanza quando molti volevano metterla nemica del Regno per aver provocato la guerra civile portando fame e distruzione in Terra di Lavoro e consegnando ad Amesha una città. Noto con piacere che siete molto fedele ai vostri pensieri.

Ora vi dimostrerò quanto non sapete nulla della Nostra Costituzione e di quello che abbiamo fatto.


Citazione :
Articolo 6.
Il Regno è una Monarchia costituzionale elettiva unitaria. Il Regno rispetta le autonomie provinciali, rappresentate dai Consigli Provinciali.

Per la prima volta il Sovrano ha DAVVERO rispettato le autonomie provinciali, sfido chiunque a dire che NOI abbiamo minato questa cosa, anzi tutt'altro abbiamo riportato questo Articolo al suo vero significato dando autonomie per i LIMITI dettati dalla Costituzione in ogni campo alle Provincie riconsegnando alle stesse diritti anche sulle navi da loro costruite.

Citazione :
Articolo 9.
Il potere esecutivo centrale è esercitato dal Sovrano.

Non leggo dal Sovrano e dal Concilio.

Citazione :
Articolo 11.
Il Concilio coadiuva il Sovrano nello svolgimento dei suoi compiti esecutivi. I pareri espressi dai membri del Concilio non sono vincolanti per il Sovrano. Gli incarichi e le procedure specifiche all'interno del Concilio sono stabilite da un Regolamento interno al Concilio, emanato dal Sovrano.

Non leggo che il concilio vincola il Sovrano o che questi possa deporlo o quant'altro. Volete assumere più potere del Normale?


Citazione :
Articolo 20. Sovrano
Il Sovrano è, in quanto Monarca, l'autorità massima del Regno. E' garante della legalità e dell'imparzialità delle istituzioni del Regno. E' inoltre a capo del governo del Regno e lo rappresenta nella sua unità sia all'interno che all'esterno.
Il Sovrano non ha autorità decisionale all'interno Consigli Provinciali, ma è garantito a Lui o ad un Suo delegato l'accesso, senza diritto di voto, alle sale Consiliari. E' sua prerogativa decidere l'apertura o chiusura dei confini del Regno.

Si descrive da solo immagino questo articolo.

Ho controllato se da qualche parte il Cancelliere ha potere sul Re è non l'ho trovato.

In Sostanza voi accuse me di voler fare un capriccio. Parlate dello stesso capriccio per cui avete difeso Sofiasperanza nella sua folle impresa? Lei però cosa aveva che noi non abbiamo? Non mettiamo paura? Noi seguiamo la costituzione?

Noi ci fidiamo forse troppo? Probabilmente abbiamo risposto tutta la nostra fiducia in ogni singolo membro di questo Concilio nessuno escluso ha avuto la nostra fiducia in ogni azione intrapresa e il nostro sostegno.


Per la Governatrice di TDL, oltre a dargli il nostro benvenuto onde evitare che possa pensare che noi vogliamo mettere ingerenza negli affari provinciali ci teniamo a dare un passo della Nostra Costituzione riguardante i trattati.

Citazione :
Le Province del regno possono stipulare con soggetti terzi trattati commerciali a tempo determinato validi solo tra la Provincia che lo stipula e il soggetto terzo, senza oneri per la Corona
.

Trattati commerciali tutto il resto è a livello regio cosa giusta perché noi non siamo stati autonomi ma siamo un insieme di Provincia e i profitti, chiamiamoli così, che una provincia ha avendo un trattato con un ente o stato devono essere estesi a tutto iL Regno in quanto non esistono Laburini o Abruzzesi ma Duosiciliani.

Se poi Cancelliere volete proseguire a prendervi qualcosa che non è vostro o a insultare bhe fate pure, da parte non avrete nessuna reazione violenta o altro. Osserveremo tranquillamente e poi decideremo ascoltando i consigli dei Nostri fidati Ministri ma la decisione sarà nostra.

Però tengo a precisare una cosa, non è un capriccio il nostro contro i Corleone o come avete detto voi perché vogliamo vendetta, no la vendetta la lasciamo ad un'altra Sovrana che portò qui il seme della discordia e fece affiorare in TDL una natura aggressiva contro il Regno e gli Abruzzi.

Comunque noi non abbiamo nulla contro i Corleone ma bensì non tolleriamo ne ora ne mai che gente che ha dichiarato di venire qui a punire il Regno per Firenze possa avere un riconoscimento da quella stessa terra che tanto da e che ha ricevuto solo sputi.

Comunque andate pure avanti.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 03:00 pm

Allora proprio non si vuole capire la gravità della cosa

Si conosco benissimo la Costituzione per Vostra sfortuna e tutti gli articoli che avete citato non recitano da nessuna parte che il Sovrano ha il diritto di essere un despota o uno stupido che fa o porci comodi suoi, come ha fatto la sofiasperanza per esempio, se intendete seguire i suoi passi dovrete passare sul mio cadavere.

Io non parlo di dimisisoni ma di dare battaglia, e se questa cosa arriverà in piazza la commenterò esattamente come la stà commentando quindi sappiate che riterrò complice chi oggi non fa nulla per impedire questo sopruso che è anche un'ingerenza nella politica provinciale.

Qui non si tratta di una decisone che poi ricade sulla persona Aurora e quindi fatti suoi se si danneggia la reputazione o meno, qui si tratta di un atto della Corona che quindi danneggia l'intero Regno perchè è un atto dispotico e non un atto di governo ispirato dall'ordinamento giurico e logica amministrativa.

Qui non si tratta di una cosa che ho detto io e non viene accettata e quindi apriti cielo qui si tratta di un'azione scellerata presa in dispregio di tutto il Concilio, di quelle in stile sofiasperanza io non parlo di dimettersi ma si fare quello che qui siamo chiamati fare e che come ministri dobbiamo attuare, noi tutti qui abbiamo recitato questo giuramento

Citazione :
Io XXX sono stato nominato Ministro ______ del Regno delle Due Sicilie da Sua Maestà XXX in data XXX.
Giuro di servire il Regno e Sua Maestà la Regina/il Re al meglio delle mie possibilità, onorando l’incarico che mi è stato affidato, di aver letto la Costituzione del Regno, di averla compresa e di impegnarmi a rispettarla e lavorare secondo le sue direttive.
Con questo giuramento io, XXX, entro a far parte del Concilio Ristretto della Corona e garantisco massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni.

Tacere di fronte ad un sopruso che vuole compiere un Sovrano non rientra nel giuramento e nei nostri compiti bensì significa diventare suoi complici nell'attuazione del suo piano, non siamo solo dei semplici consiglieri o meglio smettiamo di esserlo nel momento in cui il Sovrano inizia a compiere abusi allora abbiamo il dovere morale ed etico di opporci per il bene del Regno e della Corona.

mi dispiace Signori questo è il mio terzo mandato e non intendo commettere gli stessi errori del passato nel primo mandato per inesperienza, nel secondo perchè ero arrivato quando ormai tutto era stato compiuto, il mio rispetto per la Corona è immutato ed è Lei che stò servendo l'Istituzione che non è la persona Aurora ma l'ente supremo che Ella è stata chimata a guidare.

Questa decisione della Regina non è degna della Istituzione che Ella guida, se proprio si vuole vendicare sui Corleone basta che chieda al Governatore di TdL di rescindere quell'accordo adducendo come giustificazione che fino ad oggi non ha prodotto alcunchè quindi è inutile ecco risolta la questione senza ingerenze senza soprusi e senta tirare in ballo interpretazioni di comodo della Costituzione.

La Corona e il Rengo hanno bisogno di essere riabilitate agli occhi del mondo e devono essere messe a tacere per sempre le ingiurie che le sono state rivolte di essere un Regno dispotico

Ho assistito all'errore del trattato con Amesha, non ero mai stato convinto mi ero opposto ma non abbastanza ed ho sbagliato, le conseguenze sono state quelle che tutti conosciamo e che è stato la genesi anche di quello che stiamo discutendo qui perchè il problema Corleone, come tantissimi altri, deriva proprio da quella scelta errata di firmare il trattato con Amesha, quanto ha perso il Regno per colpa di quel trattato? restando solo nell'ambito della famiglia Corleone tralasciando Lordenrico che è un personaggio che lascia il tempo che trova ma altri come Conteberengario per esempio, Aster, sono stata una perdita per il Regno senza contare tutte le persone a noi non note che ruotavano intorno a loro, si è vero hanno sbagliato nelle loro ultime esternazioni ma se non ci fossero state scellerate decisioni come quella di una Regina di regalare ad Amesha una città del Regno non si sarebbero inaspriti i raporti con loro come con tanti altri, ed ecco ora siamo un Regno dove tranne un paio di città le altre sono sottopopolate, e a reggere tutto sono sempre lo stesso manipolo di persone.

Ministro Vasa non dovete sorprendervi di questo mio gesto e tono, ogni battaglia va combattuta con le armi adatte ora c'è l'emergenza e l'impellenza di evitare un disastro e tiro fuori il martello da guerra, non c'è tempo per le raffinatezze verbali, non è avulso da me, sono servitore del Regno e delle Istituzioni duosiciliane non schiavo sottomesso delle persone che hanno l'onore di guidarle.

Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 03:16 pm

Voi non conoscete la Costituzione perché non sapete i vostri Limiti la cosa è diversa. E finitela di chiamarmi Aurora in quanto io Sono Sua Maestà non Aurora.

In ogni caso siete uscito dalle vostre mansioni, avete minacciato il sovrano, state andando contro la costituzione che dice che i trattati possono essere firmati solo dalla Corona mentre le provincie hanno solo campo su quelli economici,

Ci rende felice sapere come questa piccola provocazione abbia fatto uscire il problema di questo Regno, ossia che non si accetti che il Concilio è un organo consultivo e niente di più e quando si ricorda questo ecco le minacce. Fatele tranquillamente andate e mettetele in pratica queste minacce. Il Sovrano decide se poi a voi da fastidio perché ci sono vostri amici ci spiace ci sono anche nostri amici.

Inutile poi che vi appigliate alla vendetta, perché non siamo interessata a questa. In ogni caso non dovete assolutamente dimettervi.

Noi non siamo Sofia e lo abbiamo ampiamente dimostrato ma non per questo permetterò che voi mi mettiate i piedi in testa.

Ora come detto mi avete dato la dimostrazione di quello che sospettavo.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 03:27 pm

Comunque vogliamo farvi una domanda semplice :

Ritenete voi che la Corona sia autonoma nelle decisioni, sentito il concilio o ritenete che la Corona sia vincolata alle opinioni dei singoli ministri?
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 04:42 pm

Cancelliere, la Sovrana ha agito nel pieno rispetto della legge e del suo potere.
Per quanto opinabile sia la sua decisione, non potete e non dovete rivolgervi a Voi - ed a noi - in questo modo, incitando alla ribellione.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty20/02/14, 05:24 pm

Mi permetto di intervenire a discussione avviata, chiedendo scusa per la mia assenza fino a questo punto.
Ritengo che ciò che ordina la Sovrana sia nel diritto delle sue azioni. Nel particolare caso ci troviamo in un vuoto normativo poichè i trattati culturali non sono indicati nella Costituzione e come ho sempre fatto fino ad ora, continuo a sostenere che laddove vi sia un vuoto normativo la parola del Sovrano/a sia legge sempre e comunque.
Personalmente, seppure riguardi un particolare per alcuni secondario, ritengo l'azione giusta e non lesiva delle autorità provinciali, anzi era la provincia che per prima avrebbe dovuto agire annullando quel vile pezzo di carta.

Abbiamo indicato l'armata Corleone come indesiderata al Regno, i membri della famiglia Corleone ci hanno ributtato in faccia i loro feudi con parole di offese e sfida e oggi fomentano i dissidi tra noi e Firenze, anzi non mi stupirei di scoprire che i veri fautori di questa crisi siano proprio loro che hanno sfruttato persone stupide e ignoranti come Relorenzo, Yosobel e Puliciobirbante per i loro scopi.
E dopo tutto questo noi permettiamo persino che si fregino del riconoscimento, di qual si voglia genere, di una provincia del Regno, appellandola come Regno di TDL (un'altra provocazione contro la Corona) e quindi indirettamente del Regno stesso?
Come già dissi è inaccettabile e se la Sovrana agisce lo fa perchè deve, deve perchè questa azione andava compiuta subito dalla Provincia non rendendo neppure necessario l'intervento della Corona. Come possiamo andare a fare discussioni su onore e rispetto della Corona a stati esteri se persino le province non la rispettano mantenendo attivi documenti come questi?

Detto questo non dobbiamo mai dimenticare i nostri compiti, consigliare e aiutare. Riguardo al resto condivido le parole del Ministro Vasa, per cortesia cerchiamo di mantenere la calma, abbiamo ottenuto grandi risultati in questo mandato reale non sprechiamoli proprio ora.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty21/02/14, 02:42 am

"In questi mesi trascorsi in queste sale, più o meno ho conosciuto i modus operandi di tutti e delle persone che siamo attualmente rimaste, dopo dimissioni, assenze e così via, quella che ritengo più competitiva ed intelligente perché più oggettiva di tutti messi assieme quando si prendono delle decisioni, perché non ha mai abbassato a priori il capo davanti a ciò che gli si diceva, né si è mai venduto in cambio di qualcosa, è il Cancelliere o l'ex Cancelliere, parlo di Fosco in poche parole se non si è capito, non so come definirlo perché non ho idea se sia ancora il Cancelliere in carica.
Detto ciò, fatta questa piccola parentesi, per far capire solamente a tutti come da persone che non si stimano per nulla, si possa passare ad una stima totale grazie non al concordare in una decisione, bensì in base al fatto che si lavora veramente con spirito di cognizione per il bene del Regno e non tanto per prendersi dei meriti personali o un titolo, perché non ci vuole molto a lavorare bene e dire sempre di "Si!" per prendersi dei falsi, quanti inutili meriti, vengo subito al punto.
Il mio parere è il seguente, semplice e conciso.
Io sono contrario per il semplice motivo che la cultura non ha mai fatto del male a nessuno, anzi, tutt'altro, però una persona che toglie la cultura ad un popolo invece è qualcosa di altamente nocivo, quindi, se l'attuale governatrice o la sovrana o il concilio, almeno quella parte che firmerà, si prenderanno la responsabilità di stracciare tutto, io chiedo gentilmente che non si dica "Il Concilio ha deciso", perché io rientro ancora oggi nel Concilio ed io mi sono espresso contrario, e dopo, come ha ben detto Fosco, in caso mi debba dissociare in piazza o semplicemente "commentare", non vorrò sembrare un povero scellerato essendo in Concilio, anche perché non lo sono.
Ecco il mio semplice e schietto parere.
"

Prese parola e concluse dopo qualche minuto.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty21/02/14, 04:13 am

Potete stare tranquillo, il concilio non decide niente non ha questo potere Wink

Per il resto mi compiaccio nel sapere che ancora esiste gente che pensa che qui si obbliga a dire si ad ogni cosa. Come se nessuno qui dentro possa esprimersi liberamente, che cattiva Regina  lol! 

Qui si è sempre sentito e ascoltato il parere di tutti senza pregiudizi ma le minacce non vengono tollerate soprattutto da chi si permette di andare contro la corona minacciando di mettere in lista nera e di deporre un sovrano quando è stato zitto servendo due sovrano che hanno distrutto un Regno.

Attualmente il Visconte di Teano rimane Cancelliere comunque.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 12:26 am

Vostra Maestà Vi prego di leggere con attenzione ogni mia parola pronunciata perchè mai mi sono rivolto a Voi chimandoVi per nome ma sempre con il dovuto rispetto e con il titolo che vi si confà, ho usato il nome proprio solo quando ho scisso le azioni della Corona con quelle della persona e che io servo la Corona e non la persona in carne ed ossa che la porta, forse può sembrare ovvio ma non è così sono due cose distinte e separate.

Poi ci tengo a precisare io non ho mai pensato di dimettermi dal Concilio riguardo a questa faccenda anzi questa storia mi ha ancora più convinto che devo stare qui e dare "fastidio", troppo comodo mi dimettessi e togliessi il disturbo.

Vostra Maestà io ho sempre rintuzzato quando non sono stato d'accordo ma ho sempre accettato alla fine le Vostre decisioni perchè anche io sono d'accordo con quello che dicono i ministri Vasa e della Groana e gli altri, noi siamo consiglieri e la decisione finale spetta alla Corona, sono d'accordo anche con Voi che il Concilio non ha potere di decidere ma....

tutto questo in condizioni normali, quando un Sovrano fa il suo dovere e governa bene

Se il Sovrano esce di senno o è accecato da non capire che stà camminando verso un baratro è dovere morale ed etico di ogni ministro fare di tutto per bloccarlo e fargli capire che stà sbagliando, Almeno questo è il mio personale modo di concepire il mio ministero. Troppo comodo dire ma tanto è il suo mandato può fare quello che vuole a noi che ci cala, non è colpa nostra, e si invece è colpa nostra se sappiamo che è palesemente sbagliato e non interveniamo.

E no cari colleghi non è così: se il Sovrano vaneggia va stoppato perchè è il prestigio del Regno che ci rimette e noi serviamo il Regno e la Corona non sitamo qui per assecondare capricci.

Io non ho amici da difendere Vostra Maestà, ma se non avessimo avuto pessimi sovrani molte persone valide per il Regno non le avremmo perdute, ed io riconosco il valore delle persone anche quando non sono d'accordo con me, Conteberengario non è mai stato un mio amico anzi quando ero candidato alla Corona disse anche che non mi avrebbe mai votato lui e i Corelone ma questo non significa che io debba disconoscere il suo valore e le sue capacità, a me stà a cuore solo la gloria del Regno e per essa sono dispoto a mettere in gioco tutto me stesso e quello che ho, non sono un politicante che insegue un punto di arrivo.

La Vostra decisione è totalmente sbagliata e Vi spiego perchè:

La famiglia Corelone non è stata bandita dal Regno come nemici dello stesso

Le iniziatiative prese contro l'Armata Corleone furono prese solo dopo che ci fu quella presa di posizione oltraggiosa in quella dichiarazione della famiglia Corleone ma fino ad allora si stava discutendo con loro su come i Corleone titolati intendevano conciliare la loro condizione di nobili che avevano giurato fedeltà alla Corona e poi firmavano trattati militari con uno Stato straniero che sanciva che in caso di guerra con le Due Sicilie il nobile duosiciliano che militava nell'Armata Corelone era libero di scegliere da che parte stare.

L'unica iniziativa ufficiale presa è stata quella di dichiare l'Armata Corleone non gradita e che doveva lasciare il Regno.

Non c'è stato alcun bando per la famiglia Corleone quindi come potete oggi dire si stracci il trattato perchè si chiama Corleone? allora tagliate la testa a tutti quelli che si chiamano Corleone e vivono nel Regno, dovete impedirgli di mettere piede qui ecc. ecc.

E mi dispiace ministro Marcius sono completamente in disaccordo con voi non c'è un vuoto leigslativo, primo per stiamo aprlando della Costituzione la quale stabilisce dei principi ai quali poi dovranno ispirarsi tutte le leggi prodotte nel regno, quindi, e vengo anche al secondo punto, la costituzione sancisce chiaramente che la Corona ha piena autorità sulla politica estera e la difesa e basta gli altri settori sono in condivisione con le Province, quando non addirittura di esclusiva competenza provinciale in base alle autonomie locali. Si sarebbe trattato di vuoto legislativo solo se la costituzione avesse previsto oltre a difesa e diplomazia anche la cultura ma mancasse una legge che normasse, ma come è evidente non è il nostro caso.

Inoltre trovo "meravigliose" le parole della Governatrice: uno splendido esempio di ponziopilatismo e grande furbizia che si defila e dice, qui in queste sale che i cittadini non possono leggere, stracciate, stracciate pure un documento voluto dal consiglio provinciale che io guido firmato da un mio predecessore, tra le righe io leggo: tanto a me che mi frega i fischi e pernacchi non me li becco io e faccio la figura della brava nobile rispettosa della Regina.

Vostra Maestà io non minaccio io parlo chiaro ho detto oggi che se andrete avanti con questa iniziativa io mi dissocerò pubblicamente e la farò ricadere totalmente sulle Vostre spalle per salvaguardare la Corona.

L'ho detto oggi nella riservatezza di queste sale per correttezza nei confronti degli altri ministri perchè se io andrò a dissociarmi pubblicamente loro si troverebbero nella condizione di dover prendere una prendere una posizione pubblica rispetto alla vicenda, anche tacere significa prendere una posizione. Quindi loro oggi possono decidere cosa fare.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 01:21 am

Ripeto:

Dove era tutto questo buonismo quando avete difeso sofia a spada tratta?

Dove era tutto questo buonismo quando avete difeso Aliseo a spada tratta?

E soprattutto, chi siete per osare di minacciare di mettere il Sovrano in lista nera? Chi siete per osare a venire a deporre un Sovrano?

Avete deciso di tirare fuori l'amor di patria ora dopo che chi ha leso l'immagine del nostro Regno ha visto voi sostenerlo?

NOI abbiamo permesso al Regno di venir riconosciuto di nuovo come potenza, noi abbiamo avuto il coraggio di sfidare l'impero, e da noi che francesi e spagnoli nonché inglesi chiedono favori e implorano l'amicizia dello stato più solido della penisola italica. E venire accusata di certe cose ci fa ribrezzo.

Avete mancato al vostro giuramento come Nobile e vi siete macchiato di tradimento nei confronti della Corona Duosiciliana rappresentata oggi dalla Nostra Persona.

Non servono le vostre dimissioni statene tranquillo, anche perché mi spiace dirvelo se questo vostro comportamento e un mero tentativo di propaganda per le prossime elezioni reali, dovrete attendere noi scoppiamo di buona salute ancora e possiamo assicurarvi che fino all'ultimo giorno del nostro mandato non permetteremo a nessuno di metterci i piedi in testa.

In ultimo, se vogliamo essere pignoli la famiglia Corleone intera ha disconosciuto la corona intera.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 03:55 pm

Chiedo scusa se intervengo levando consecutio alle parole della Sovrana ma qui credo proprio che non ci intendiamo.

E' fuori da ogni dubbio che i Corleone, a prescindere dai meriti personali passati e dal valore individuale, siano oggi una masnada di traditori e ingiuriosi manigoldi che danneggiano la Corona e il Regno. Cancelliere, dite di avere poco tempo per leggere le piazze, forse avreste dovuto trovarne in questi mesi perchè le parole spese contro di noi da quegli individui sono tra le peggiori che ho mai sentito dall'epoca del Regno di Madonnaluna.

Detto questo visto che vogliamo fare le pulci sulla costituzione bene facciamo gli appunti precisi:

- la famiglia Corleone è di fatto un Casato straniero poichè dopo aver disconosciuto la Corona si è fatta riqualificare secondo le regole dell'araldica imperiale sancendo la loro fedeltà agli organismi imperiali.
- quello in esame non è un trattato, ma è un accordo tra provincia e associazione culturale che però è attualmente un associazione culturale straniera, risulta quindi che è la provincia ad aver stipulato un accordo che non era in suo potere stipulare, o che meglio ancora allo stato attuale dei fatti è un accordo invalido poichè la Provincia non ha nessun potere di contrarre accordi con entità estere poichè la politica estera è, per volere costituzionale, solo di competenza Regia.
- e' chiaro l'atteggiamento di menefreghismo di tutti i Governatori e di chi era a conoscenza del trattato firmato come il Ministro di Grazia e Giustizia che lo siglò e che non hanno mai pensato di intervenire per sciogliere questo vincolo offensivo che avevano contratto o per informare questo consesso e ora se ne lavano le mani.

Vogliamo sindacare sulla leicità della scelta della Sovrana? Bene allora visto che non si accetta quella che era una proposta di mediazione e neppure la richiesta al Governo provinciale di sciogliere l'accordo io proporrei alla Sovrana e a questo consesso di agire secondo i protocolli di legge che sono ben peggiori di quanto voleva fare Sua Maestà all'inizio e tagliare la testa al toro.

- intimare al Governo provinciale di rivedere TUTTI e dico TUTTI gli accordi in essere , di qualunque natura essi siano, con enti, organizzazioni e/o gruppi che abbiano infangato, insultato e/o disconosciuto il regno. Se non lo faranno si perseguiteranno per legge gli amministratori provinciali secondo quanto prescritto dall'art.12 del CPR e li si indicherà come persone che mirano a incrinare la reputazione e la legittimità della Corona Duosiciliana e del Regno.
- Indicare come nemici del Regno tutti i Corleone residenti all'estero se non tutta l'intera famiglia che ha pubblicamente disconosciuto il Regno e la sua autorità e di conseguenza svincolare il Regno e le Province da ogni accordo preso con questi lestofanti.

Queste sono azioni nel pieno potere della Corona, ditemi ritenete siano più giuste? A mio avviso sarebbero ben più dure e castranti del volere della Nostra Maestà, ma stando a quanto sostenete Cancelliere e Ministro di Grazia e Giustizia, se si agisse così non ci sarebbe nulla da recriminare perchè tutto fatto secondo legge.
Signori ci rendiamo conto che chiediamo scuse a Relorenzo e abbiamo chiuso un confine estero per calunnie alla Corona e al Regno e ora vogliamo difendere nostri ex cittadini che ci insultano, disconoscono e vantano addirittura riconoscimenti delle nostre istituzioni? Personalmente se quello che si vuole fare è sembrare una banda di cioccolatai itineranti ne faccio anche a meno.

C'è un ultima cosa che vorrei ancora appuntare sulla questione ma lo farò in un altra discussione richiamando questa per non disperdere gli interventi.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 06:03 pm

Da quello che leggo questo contrasto nasce per due motivi: di merito e di forma.
Cerco di analizzare la situazione, sicuramente in maniera avventata, non conoscendo gli antefatti, per formare la mia opinione

Il problema di forma nasce dal fatto che questa decisione di Sua Maestà viene vista come unilaterale, nonchè dannosa per il regno, quindi vi è ravvisato un pericolo.
Ammettiamo che lo sia: ammetto per discussione che sia davvero una scelta pericolosa (o che sua maestà in futuro prenda una scelta pericolosa non condivisa a cui adattare questa discussione). Cosa si può fare? A livello costituzionale un ministro non ha poteri, non vi sono strumenti particolari per definire il dissenso, in quanto il ministro è un gestore di un ramo particolare, chiamato ad intervenire su tutti gli argomenti, e basta. Non c'è una procedura di sfiducia del sovrano, non c'è una messa in stato d'accusa, non c'è niente. Formalmente il concilio è funzionale al sovrano e basta (non al regno)
Tolto lo spazio di manovra costituzionale, al ministro viene lasciata l'azione politica, che è aggravata dal fatto che come ministro (e uomo di fiducia del sovrano) dovrebbe essere più vicino al Re di altri: facile l'accusa di tradimento.
Anche se il Re quindi perseguisse una politica suicida le strade sono due o il ministro rimane in concilio ad evitare ulteriori rogne, o ne esce fuori (ritornando suddito) rischiando l'accusa di tradimento mentre solleva le masse. E' una cosa di poca consolazione, ma non vedo altre strade. E di solito la linea sottile tra amor di patria e tradimento è sottile, basti pensare all'ultima guerra civile contro gli Amesha: la resistenza si è salvata per il suo grande numero...quando i resistenti erano pochi erano bollati come traditori e passati per le armi.
Non siamo ministri scelti dal parlamento, che per costituzione ha una sua valenza: siamo ministri calati dall'alto. (provo a vederla in altro modo, ma non riesco)
Il problema di forma è quindi risolvibile in un solo modo (di cui dirò dopo)

Il problema di merito si basa sulla questione Corleone.
Prendo tre frasi del cancelliere, mi perdoni se abbrevio di molto, ma vorrei arrivare al punto

Fosco della Bruna ha scritto:

La famiglia Corelone non è stata bandita dal Regno come nemici dello stesso
Non viene bandita nemmeno ora: semplicemente si strappa un trattato che a dir loro garantiva il riconoscimento ufficiale.

Citazione :
L'unica iniziativa ufficiale presa è stata quella di dichiare l'Armata Corleone non gradita e che doveva lasciare il Regno.
Ancora adesso rimane l'iniziativa ufficiale

Citazione :
Non c'è stato alcun bando per la famiglia Corleone quindi come potete oggi dire si stracci il trattato perchè si chiama Corleone?
Si chiamasse anche trattato dei pincopallo,sono in questo d'accordo con Marcius.
Per quanto possano essere simpatici o antipatici, ingigantire ancora la questione rischierebbe di rovinare altri rapporti.



Ritorno alla soluzione del problema di forma:
un ministro non ha per costituzione questo potere.
Un sovrano non può per logica essere il giusto controllore di se stesso.
E se si creasse, con molta attenzione, un meccanismo proprio che sia una sorta di Corte Costituzionale?
Un organo separato dalla Corona, che possa controllare la correttezza costituzionale di una scelta (senza entrare nel merito).
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 06:13 pm

Citazione :
E se si creasse, con molta attenzione, un meccanismo proprio che sia una sorta di Corte Costituzionale?
Un organo separato dalla Corona, che possa controllare la correttezza costituzionale di una scelta (senza entrare nel merito).

Assolutamente no -.-

Nessun organo Res Parendo può imporsi su un organo in gretibus -.- e se per ogni decisione del sovrano si deve ricorrere alla corte inutile andare avanti -.-
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 06:20 pm

Mi ero dimenticato della regola Caelsia (mi perdoni il ministro degli interni se gli rubo la dizione, ma mi piace!)

L'idea della corte non era uno strumento per far dipendere il sovrano dalla corte costituzionale (che non sarebbe entrata nel merito, ma avrebbe verificato il rispetto della costituzione): questo ente sarebbe servito a rafforzarlo, avendo uno strumento esterno che garantisse al Sovrano il "potevo fare, e l'ho fatto".

In ogni caso, colpa mia: se non si può fare, inutile che io ne parli.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 06:27 pm

Mmm bhe da una parte garantirebbe i problemi di vuoto giurisdizionale. Come il casino che sta succedendo adesso. Ci penso e vi faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 06:42 pm

C'è sempre la CAD a disposizione per eventuali questioni costituzionali

CAD ha scritto:
Titolo sesto: funzione consultiva

Articolo 32 - Competenza
La Corte può essere richiesta di fornire pareri vincolanti in ordine alla compatibilità con la Carta Costituzionale di leggi ed atti equiparati, ordinanze e altri provvedimenti provinciali o municipali.
Il parere può altresì essere richiesto in ordine alla compatibilità dei suddetti atti con la Carta dei Giudici.
La Corte rende il parere in composizione allargata: il collegio è presieduto dal Presidente della Corte, che designa un relatore, e da tutti giudici della Corte.

Articolo 33 - Legittimazione
Gli unici soggetti a poter richiedere un parere di costituzionalità sono:
- il Re;
- ciascun Governatore, Giudice o Pubblico Ministero Provinciale;
- ciascun Sindaco, purché regolarmente eletto;
- la Corte Reale rappresentata dal Magister.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty22/02/14, 07:09 pm

Mmm però dice solo Provinciali e Municipali e non Regi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Decisione Empty
MessaggioTitolo: Re: Decisione Decisione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Decisione
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: