Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Scorta navi mercantili

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty17/01/12, 10:23 am

A seguito della richiesta di Dama Attiliatotila per l'acquisto di una caracca da guerra per poter navigare con maggior sicurezza e che è stata ovviamente negata ho pensato che però il problema per i nostri mercanti è pregnante, di certo non lo risolvono comprando una nave da guerra in quanto poi i pirati in ogni caso oppongono flotte quindi comunque sarebbero poco al sicuro, la soluzione invece potrebbe essere di organizzare, tramite la supervisione del Sovrintendente alle Finanze, spedizioni commerciali riunendo più mercanti o navi che potrebbero essere scortati dalle nostre navi militari dietro versamento di una somma a titolo di rimborso spese per la ciurma, per le tratte più lunghe si potrebbe chiedere la copertura da parte dei paesi in cui si va a commerciare, per esempio noi scortiamo fino ad un certo punto poi ci pensano le navi dell'altro paese (in questo caso senza parlare di rimborso per la scorta straniera a meno che non lo chiedono loro), organizzando missioni di un certo spessore sarebbe fattibile la cosa. Poi un giorno quando avremo un regolare servizio di pattugiamento dei mari non ci sarebbe più bisogno di far pagare nulla ai mercanti perchè basterebbe che si unissero alla flotta.

In ogni caso certe tratte risultano più pericolose quindi sono da evitare questo devono tenerlo presente i mercanti e non ci sono scorte o navi da guerra che tengano
Torna in alto Andare in basso
Rubens

Rubens

Maschio
Numero di messaggi : 204
Località : Silvi
Data d'iscrizione : 17.10.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty17/01/12, 11:01 am

Cancelliere io sono stato sempre un grande sostenitore del pattugliamento delle nostre coste ma, purtroppo, spesso mi hanno risposto che il costo non giustifica il servizio reso.

Mi troveri d'accordo ma in verità far seguire tutte le navi o alcune durante una viaggio " privato" di consegna merci per garantirne l'incolumità è molto costoso ed oneroso senza ombra di dubbio.

Chi acquista o commissiona una nave commerciale e vuole solcare i mari per suoi scopi di commercio o per brevi crocere di piacere, sà ed è consapevole dei rischi che il mare può presentare.

Discorso diverso se la missione è indirizzata dal Regno, in questo caso l'unica per adesso, caracca da guerra, ammiraglia dei mari ci consente di seguire tutte le rotte possibili con velocità e sicurezza con 8 marinai riguardo sempre al pattugliamento.

Il mare, per quanto è possibile entro certi limiti, è di uso comune di tutte le navi amiche e nemiche.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty17/01/12, 04:43 pm

In realtà credo che si possa trovare una mediazione tra totale assenza di pattugliamento e scorta di ogni nave.

Attualmente la situazione è imbarazzante poichè una provincia ha le navi ma non dispone dei marinai e della forza economica per sostenere lo sforzo di pattugliamento costante e l'altra provincia non dispone nemmeno delle navi.

Credo sia necessario operare in 2 direzioni, la prima è razionalizzare le risorse facendo si che ogni provincia possieda una flotta minima e la seconda svolgere missioni anche su commissione per liberi cittadini affincandole a pattugliamenti di routine. In questo modo diminuiremmo le spese e dando un primo segnale di presenza in mare genereremmo anche un effetto dissuasivo che oggi è totalmente assente poichè si sa che in mare usciamo poco.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty17/01/12, 05:33 pm

Inserisco anche il mio intervento in Parlamento, credo sia pertinente
Citazione :
Gentile Onorevole Lazarus,
ho ascoltato i vostri interventi e devo prendere atto che la vostra prima osservazione ha attirato molto la mia attenzione.
Nel seguire gli interventi ne ho colta un'altra utile alla collettività, nonostante l'investimento iniziale della costruzione sia di tipo municipale.
Un'opportunità ghiotta quella di rimettere in movimento una nave che da ferma non produce reddito al municipio.
Mi complimento. Lo spirito è quello giusto.

Poi colgo un'altro importante intervento dell'Onorevole Federica. che segnala la necessità di dotarsi di una nave per i commerci.

Se le due idee convergessero, non solo eventualmente per affittare la nave commerciale del Municipio di Chieti, ma soprattutto per puntare ad un rafforzamento della marina militare di Terra di Lavoro in primis, per la sua deficitarietà, in un'ottica di ottimale copertura difensiva arriveremmo anche a pensare che in momenti di calma o di non eccessivo accalcamento di problematiche, una nave militare potrebbe effettuare anche "missioni commerciali".
Magari non una caracca ma una via di mezzo sarebbe perfetta.

Terra di Lavoro, prima di investire in una semplice nave commerciale, dovrebbe fare degli sforzi per armare navi militari.
Con esse potrebbe fare più cose e allo stesso tempo razionalizzare le spese e massimizzare i profitti.

Ovviamente, il mio è semplicemente un pensiero espresso ad alta voce.
perdonatemi, non voleva essere un'ingerenza nella gestione economica della provincia tidiellina.

Vedete, apprezzando gli interventi, non ho potuto fare a meno di intervenire per sostenere il dibattito, sperando che possa avere ancor più meritevoli risvolti.

Autorizzando la pubblicazione di ogni mio intervento in questa discussione, mi congedo da voi permettendovi di continuare la discussione.

Grazie

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 12:39 pm

Sintetizzando quanto tutto da voi esposto nei precedenti interventi l'ideale sarebbe usare, quando possibile, le navi militari per missioni commerciali dietro rimborso del "servizio" se ocsì possiamo dire. Trovo che la cosa sia interessante e sicuramente più fattibile.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 01:58 pm

Fosco della Bruna ha scritto:
Sintetizzando quanto tutto da voi esposto nei precedenti interventi l'ideale sarebbe usare, quando possibile, le navi militari per missioni commerciali dietro rimborso del "servizio" se ocsì possiamo dire. Trovo che la cosa sia interessante e sicuramente più fattibile.


si potrebbe anche dare una autorizzazzioni per una galea militare e non per una caracca ai dei privati
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 04:48 pm

Si sta muovendo qualcosa in ambito europeo.
ho ricevuto ieri l'invito ufficiale a presenziare ad un summit internazionale sulla gestione del mercantile e della sicurezza nei mari.
Chi viene con me? É in Inghilterra, al Castle de Stryke. Per quanto mi riguarda ottimale sarebbe che venissero il Ministro dell'Economia e il Ministro della Difesa. Chiunque altro voglia venire è il benvenuto, devo solo avvisare sir Baldar che deve dare gli accessi. Personalmente li ho già da due anni e più.


Scorta navi mercantili Tradeconference02
Torna in alto Andare in basso
Rubens

Rubens

Maschio
Numero di messaggi : 204
Località : Silvi
Data d'iscrizione : 17.10.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 05:24 pm

Non mastico tanto l'anglosassone sono sicuro che farei una brutta figura.Ma se devo proprio vengo

Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 05:49 pm

Ministro,
non ho nessun problema a tradurre per voi, nn mi costa nulla. Dipende da voi se la cosa può interessarvi. Diversamente estrapolerò i passi salienti e li riporterò in queste sale. Ditemi voi, perme è sempre un onore.
Resta che i nostri interventi saranno miratio e li dovremo decidere collegialmente
Potremmo anche invitare i TM e i Prefetti delle due Provionce... ah come ci godo... ditemi che siete d'accordo, ve ne prego Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 06:05 pm

Una delegazione di ministri ^^ ottimo.

Maestà lascio esprimere chi è più competente di me sull'argomento, però io credo che siano un po troppo ottimisti coloro che credono che basti avere una nave da guerra per essere tranquilli in mare, secondo me cambia poco e sono sempre vulnerabili.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 07:03 pm

Credo che la squadra proposta dal Ministro Rimmster risulterebbe la migliore, in alternativa al Ministro della Difesa, qualora fosse impossibilitato, si potrebbe interpellare l'ammiraglio Regio.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 07:46 pm

Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Credo che la squadra proposta dal Ministro Rimmster risulterebbe la migliore, in alternativa al Ministro della Difesa, qualora fosse impossibilitato, si potrebbe interpellare l'ammiraglio Regio.
Sono d'accordo
ma sono pure d'accordo nel far venire con noi tm e prefetti provinciali... io buitterei lì la cosa in parlamento, a vedere come reagiscono Wink
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 08:24 pm

rimmster ha scritto:
Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Credo che la squadra proposta dal Ministro Rimmster risulterebbe la migliore, in alternativa al Ministro della Difesa, qualora fosse impossibilitato, si potrebbe interpellare l'ammiraglio Regio.
Sono d'accordo
ma sono pure d'accordo nel far venire con noi tm e prefetti provinciali... io buitterei lì la cosa in parlamento, a vedere come reagiscono Wink


si chiedete anche in parlamento e vediamo
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 09:59 pm

Fosco della Bruna ha scritto:
Sintetizzando quanto tutto da voi esposto nei precedenti interventi l'ideale sarebbe usare, quando possibile, le navi militari per missioni commerciali dietro rimborso del "servizio" se ocsì possiamo dire. Trovo che la cosa sia interessante e sicuramente più fattibile.

Cancelliere, attenzione all'uso dei termini.
Non vi è nessun rimborso, solo paghe....esattamente quelle che avrebbero con il servizio militare.
La missione commerciale fatta dalla marina è pura esercitazione militare.
Quando gli eserciti si muovono non importa se trasportano qualcosa o scortano qualcuno. Sono in esercitazione militare.
Non vorrei che si creassero altre aspettative per eventuali aumenti di rischi o altro.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 10:02 pm

rimmster ha scritto:
Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Credo che la squadra proposta dal Ministro Rimmster risulterebbe la migliore, in alternativa al Ministro della Difesa, qualora fosse impossibilitato, si potrebbe interpellare l'ammiraglio Regio.
Sono d'accordo
ma sono pure d'accordo nel far venire con noi tm e prefetti provinciali... io buitterei lì la cosa in parlamento, a vedere come reagiscono Wink

Mi piace, ma attenzione non esageriamo con i numeri....più sarete e più alto sarà il rischio di non coordinamento negli interventi o peggio nei contenuti.

Se in molti, che vi sia una sala a Palazzo Reale che possa ospitare i partecipanti per il coordinamento. Se non vi sono particolari segreti, anche in parlamento.
Torna in alto Andare in basso
Rubens

Rubens

Maschio
Numero di messaggi : 204
Località : Silvi
Data d'iscrizione : 17.10.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty18/01/12, 10:04 pm

Se ho il grande onore per me avere accanto il ministro degli esteri non trovo nessun problema.

Le parole del Cancelliere sembrano trapelare dai miei pensieri. La regola che occorrerebbe seguire è quella di avere come commercio fluiviale o marino due navi, una da guerra ed una commerciale che in coppia solcano i mari.

Lo scarso ingombro di quella da guerra sarà compensata con quella commerciale, invece la difesa, ovviamente perchè quella commerciale non può attaccare, sarà compensata da quella da guerra.

Il ministro degli Esteri è andato in lungo e molto in largo senza una scorta ed Aristotele ce l'ha risparmiato. Anche perchè chi mi guidava come traduttore in Inghilterra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty19/01/12, 09:47 am

Concordo con il Ministro Boianto, inoltre ricordate che tra 12 giorni il consiglio Abruzzese cambierà e quindi si rischierà di avere un cambio in corsa e poi sarà la volta di TDL.

Credo quindi che si debba informare si il Parlmento, ma al tavolo debbano presenziare solo i ministri ed eventualmente l'ammiraglio.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty19/01/12, 12:04 pm

Boianto ha scritto:
Fosco della Bruna ha scritto:
Sintetizzando quanto tutto da voi esposto nei precedenti interventi l'ideale sarebbe usare, quando possibile, le navi militari per missioni commerciali dietro rimborso del "servizio" se ocsì possiamo dire. Trovo che la cosa sia interessante e sicuramente più fattibile.

Cancelliere, attenzione all'uso dei termini.
Non vi è nessun rimborso, solo paghe....esattamente quelle che avrebbero con il servizio militare.
La missione commerciale fatta dalla marina è pura esercitazione militare.
Quando gli eserciti si muovono non importa se trasportano qualcosa o scortano qualcuno. Sono in esercitazione militare.
Non vorrei che si creassero altre aspettative per eventuali aumenti di rischi o altro.

Ministro ne stiamo parlando in concilio mica siamo in caserma ^^ quali aspettative vorrete che si creino, comunque parlavo di rimborso perchè chiaramente si tratta di un mercante che stipula un accordo con il Regno e a questi rimborserebbe e non è detto che il rimborso sia limitato solo alla paghe dei soldati, si potrebbe prevedere un minimo di accantonamento fondi per le riparazioni di eventuali attacchi, per finanziare un fondo per la costruzione di altre navi, ecc. di tutto questo non c'è alcuna ragione, anzi non ne deve sapere nulla la ciurma, un soldato deve sapere che parte in missione e riceverà la paga, punto e basta, sapere cosa scorta o dove va non è necessario ne opportuno che lo sappiano i soldati, può essere deleterio perchè se c'è una fuga di notizie o un soldato potrebbe essere una spia passarebbe le inforamzioni su chi, dove e quando attaccare per avere il bottino migliore.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty20/01/12, 10:15 pm

Fosco della Bruna ha scritto:
Boianto ha scritto:
Fosco della Bruna ha scritto:
Sintetizzando quanto tutto da voi esposto nei precedenti interventi l'ideale sarebbe usare, quando possibile, le navi militari per missioni commerciali dietro rimborso del "servizio" se ocsì possiamo dire. Trovo che la cosa sia interessante e sicuramente più fattibile.

Cancelliere, attenzione all'uso dei termini.
Non vi è nessun rimborso, solo paghe....esattamente quelle che avrebbero con il servizio militare.
La missione commerciale fatta dalla marina è pura esercitazione militare.
Quando gli eserciti si muovono non importa se trasportano qualcosa o scortano qualcuno. Sono in esercitazione militare.
Non vorrei che si creassero altre aspettative per eventuali aumenti di rischi o altro.

Ministro ne stiamo parlando in concilio mica siamo in caserma ^^ quali aspettative vorrete che si creino, comunque parlavo di rimborso perchè chiaramente si tratta di un mercanteche stipula un accordo con il Regno e a questi rimborserebbe e non è detto che il rimborso sia limitato solo alla paghe dei soldati, si potrebbe prevedere un minimo di accantonamento fondi per le riparazioni di eventuali attacchi, per finanziare un fondo per la costruzione di altre navi, ecc. di tutto questo non c'è alcuna ragione, anzi non ne deve sapere nulla la ciurma, un soldato deve sapere che parte in missione e riceverà la paga, punto e basta, sapere cosa scorta o dove va non è necessario ne opportuno che lo sappiano i soldati, può essere deleterio perchè se c'è una fuga di notizie o un soldato potrebbe essere una spia passarebbe le inforamzioni su chi, dove e quando attaccare per avere il bottino migliore.

Certo Cancelliere, se serve però in Concilio dobbiamo sottolineare le cose che ci diciamo quando possono apparire di doppia interpretazione. Finchè ci riusciamo.
In Concilio facciamo un lavoro importante che non è solo risolvere le questioni che di volta in volta si presentano ma anche omologare il più possibile , tramite il confronto, i pensieri dei membri, affinchè anche nella diversità di vedute, tutti possano acquisire una visione pubblica condivisa ed utilizzarla al momento debito.
Io non ho accesso in caserma (non faccio il militare di carriera anche se non ho mai detto no alla chiamata Regia) ne allo SMR per cui non posso intervenire altrove se non qui.


Se il termine rimborso era riferito ad un civile, nulla da dire. Non avevo compreso fino in fondo.

Tutte buone idee.

Concordo perfettamente.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty21/01/12, 01:09 am

Concordo con voi Ministro, anzi apprezzo sempre molto il vostro equilibrio e la vostra attenzione nell'affrontare le problematiche
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Scorta navi mercantili Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorta navi mercantili Scorta navi mercantili Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scorta navi mercantili
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema scorta arcivescovile e miniere
» Listino Navi
» Navi affondate
» NAVI DEL RE - preventivi
» navi siciliane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: