Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Armonizzazione codici Provinciali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty23/11/11, 03:29 pm

Come deciso ho postato questo annuncio in Parlamento:

Marcius_da_valmacca ha scritto:
Dopo una breve discussione con i Governatori è emerso come i codici legislativi provinciali siano (in alcuni casi in modo significativo) discordanti con le disposizioni sia della Costituzione che del Codice Penale Regio.

Ricordando che entrambi i corpus regi hanno superiore validità rispetto a quelli provinciali e che, alla firme di entrambi, vi fu un impegno formale di ambo le provincie nel procedere all'adeguamento delle norme locali a quelle Regie, riportato anche in Costituzione:

Citazione :
E' fatto mandato ai consigli provinciali di procedere alla revisione delle proprie leggi per
armonizzarle con la presente costituzione entro due mesi dalla sua approvazione.

ma dopo più di un anno si ha avuto una pseudo-immobilità che non ha permesso il compimento di tale manovra correttiva, si è ritenuto necessario incentivare tale processo che è in alcuni casi in stato avanzato e in altri solo agli albori.

Verranno quindi aperte due sale in Parlamento ove le provincie potranno portare avanti il lavoro di armonizzazione.

Per rendere più celere il compito, su volontà della Sovrana (come concesso in Costituzione) e parere positivo dei Governatori si è deciso che si istituirà una commissione di lavoro a tal proposito composta dalla Sovrana, i Ministri, i Principi e tutti i Parlamentari, e a guidare tale commissione sarà il Ministro degli Interni poichè per stessa Costituzione questo è il suo massimo incarico:

Citazione :
a) Il ministero degli interni supervisiona i lavori per l'unificazione delle strutture provinciali e la loro convergenza in strutture regie, per le leggi e per i regolamenti, in modo da garantire la medesima validità in tutto il reame.

e sucessivamente ho aperto le due sale per la discussione che ancora risultano deserte.
Oggi produrrò la comunicazione per la Commissione, chiedo solo a S.M. di dirmi se intende includere anche uno dei redattori della prima costituzione e ora non in parlamento e cioè Ubertino_da_casale.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty23/11/11, 04:18 pm

Visum (anche in parlamento)
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Jenin



Maschio
Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 12.01.10

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty23/11/11, 04:27 pm

P.V.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty24/11/11, 08:01 am

buongiorno a tutti


si Ubertino dovrà far parte della commissione.


approfitto di questo spazio per ringraziarvi di esserVi spostati a Corte
grazie ancora per la vostra disponibiltà e collaborazione
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty24/11/11, 10:36 am

Bene Maestà provvedo immediatamente.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty24/11/11, 11:26 am

pv
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty25/11/11, 12:08 am

aliseo ha scritto:
buongiorno a tutti


si Ubertino dovrà far parte della commissione.


Maestà prendo atto della vostra decisione e vi ringrazio per questo.

I due costituenti saranno preziosi per me. La loro competenza ed esperienza mi permetterà di dormire con sogni più tranquilli.

Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty25/11/11, 12:02 pm

Ministro vorrei esortarvi a ricordare, alla principessa di TDL, come capogruppo della Commissione che tale organo esiste per svolgere il compito e supervisionarlo, non si è ancora compreso se intendano partecipare o semplicemente farci trovare dinnanzi il lavoro finito.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty25/11/11, 12:30 pm

Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Ministro vorrei esortarvi a ricordare, alla principessa di TDL, come capogruppo della Commissione che tale organo esiste per svolgere il compito e supervisionarlo, non si è ancora compreso se intendano partecipare o semplicemente farci trovare dinnanzi il lavoro finito.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty25/11/11, 12:49 pm

aliseo ha scritto:
Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Ministro vorrei esortarvi a ricordare, alla principessa di TDL, come capogruppo della Commissione che tale organo esiste per svolgere il compito e supervisionarlo, non si è ancora compreso se intendano partecipare o semplicemente farci trovare dinnanzi il lavoro finito.

Ed anche far capire che non vogliamo intrometterci nella revisione ma solo evitare perdite di tempo, le leggi se le sistemano a modo loro ma devono essere appunto armonizzate per questo serve la supervisione.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty29/11/11, 12:34 pm

Buongiorno,
dopo giorni in attesa dell ingresso ora riesco a partecipare.

Il problema (se cosi lo vogliamo chiamare) è uno: ossia stiamo facendo da due parti la stessa cosa, ad esempio io ora ho pronta la modifica della seconda parte del codice, nelal quale ho tolte cose inutili e aggiornato tutti i capi d accusa secondo quanto prescritto dal codice del regno.

Ora resta da capire se volete che ve lo sottoponga dopo l' approvazione o prima, o contemporanemente.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty29/11/11, 03:14 pm

A mio avviso principessa, sottoporla in visione prima sarebbe cosa buona, pensate se dopo la vostra approvazione la commissione sancisse che è ancora da modificare proprio in quei punti già rivisti.

Ovvio, sono certo che il vostro lavoro sarà esemplare e da non revisionare, ma prevenire è meglio che curare.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty01/12/11, 11:40 pm

io apro in aula arimanno le discussioni sulle varie parti del codice (le ho divise per non rendere il lavoro poco interessante o troppo gravoso), prima della chiusura della discussione a cui seguirà la votazione, sottopongo le vostre osservazioni...provo a vedere se questo metodo funziona.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Armonizzazione codici Provinciali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armonizzazione codici Provinciali Armonizzazione codici Provinciali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Armonizzazione codici Provinciali
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: